Tutti gli scherzi del pesce di Aprile

Fotografia di pixabay.com modificata con Canva

“Pesce d’aprile”: 10 scherzi particolari che hanno divertito il web

Tanti i brand che organizzano sketch strambi e sketch esilaranti. Ma vi siete mai chiesti se si tratta di una scelta di marketing o si vuole solo divertire il pubblico?

Anche quest’anno torna il pesce d’aprile: un giorno dedicato agli scherzi e al divertimento. Le sue origini non sono chiare ed esistono varie teorie. La più lontana riguarda l’introduzione del calendario gregoriano, che nel 1582 modificò alcuni rituali. Uno di questi è Capodanno, inizialmente festeggiato tra il 25 marzo e il 1 aprile. In seguito, coloro che continuavano a scambiarsi gli auguri intorno a quel periodo, venivano additati come gli “sciocchi di aprile”. Non solo. Sembra infatti che per fare dell’ironia sul cambiamento, sia nata la tendenza di consegnare dei “pesci di aprile”, ossia dei pacchi vuoti.

Una seconda ipotesi è invece più letterale. Generalmente i pescatori avevano delle difficoltà a pescare nei primi giorni di aprile. Dunque tornando a casa a mani vuote erano spesso oggetto di ilarità da parte del popolo. Quindi il pesce d’aprile starebbe ad indicare una mancanza, uno scherzo del mare. Il termine “pesce” invece, sembra che venga utilizzato metaforicamente. Infatti come i pesci abboccano facilmente all’amo, così alcune persone “abboccano” subito alla presa in giro.

Al di là della genesi, gli scherzi del primo aprile continuano a divertire tantissimo e tanti sono stati i “pesci d’Aprile”, da parte di brand famosi, aziende o anche piattaforme televisive. Ecco a voi, dunque, i 10 scherzi più spassosi che hanno divertito il web (e, speriamo, divertano anche voi!)

La nuova energy drink al tonno

Il primo scherzo paradossalmente riguarda un pesce. Nel 2018, l’azienda italiana Callipo lancia una nuova bevanda al tonno. Ottima per una pausa fuori casa, unisce tutte le proteine del tonno al gusto dell’olio extravergine di oliva. Inoltre si poteva anche scegliere tra la variante al bergamotto o alla clementina. Furono in tanti a cadere nella rete, per via anche di un comunicato ufficiale, di una campagna intensa sui social e dell’immagine di una lattina, raffigurante il nuovo prodotto.

Gli spaghetti della Bbc

Il 1 aprile 1957 la Bbc ingannò gli inglesi, mostrando come gli spaghetti potessero crescere sugli alberi. Esattamente la Bbc trasmise un servizio, in cui alcune donne erano intente a raccogliere e riporre in un grande cestino tantissimi spaghetti. Lo scherzo riuscì alla perfezione, in moltissimi chiamarono per apprendere tutti i segreti di questa coltivazione particolare.

Una fiesta al gusto di lattuga

1 aprile 2015: la pagina Facebook di Fiesta pubblica una “grande novità”: una Fiesta che unisce cioccolato e lattuga. La nuova idea divertì molto il pubblico, che subito gridò il “pesce d’aprile”. Tuttavia, probabilmente dietro la burla, Kinder voleva sottolineare come i suoi prodotti siano salutari e green.

Burger King e il nuovo dentifricio al gusto di Whooper

Dopo tutti questi prelibati pasti occorre lavarsi i denti. Ci pensa Burger King. In un simpatico video si ricorda il gusto irresistibile del panino Whooper. Ed è così buono che nessuno vorrebbe togliersi quel sapore dalla bocca. Ecco allora in soccorso un dentifricio che riprende il sapore del panino.

Spot di Burger King del 2017
Eliminare il ferro da stiro con Dash

Nel 2015 Dash Italia promuove la nuova formula No Stiro. Per l’esattezza, la classica bottiglia Dash assume la forma di un ferro da stiro, con l’intento di eliminarlo del tutto. Infatti, i capi usciranno dalla lavatrice, oltre che perfettamente lavati e profumati, anche già stirati.

La password di UNESCO

Il 2019 è invece tempo dell’UNESCO. L’organizzazione delle nazioni unite condivide su Twitter la sua password di accesso. L’inventiva termina all’incirca dopo alcuni minuti. Infatti subito dopo arriva la smentita, in cui si rivela anche il piano educativo. L’UNESCO ricorda ai suoi utenti di non divulgare mai la propria password, l’impronta digitale o i dati personali.

Honda: la tecnologia che salva la vita

La casa automobilistica Honda ha unito spesso tecnologia e scherzi di aprile. Nel 2017, per gli amanti di whatsapp c’è il nuovo volante, in cui i comandi assumono le forme di emoji. In questo modo, tramite il clacson le persone potranno esprimere i loro stati d’animo mentre sono alla guida. Un anno dopo invece, Honda lancia la nuova App “Sixth Sense”. Questa permette di inviare dei sensori alle persone distratte, che invece di guardare la strada mentre attraversano, sono con la testa chini sul cellulare.

La polizia finlandese salva il mondo con i suoi gabbiani

La televisione ha mostrato da sempre i cani poliziotto, addestrati per aiutare il prossimo. La polizia finlandese nel 2015 ha deciso invece di servirsi delle abilità volatili dei gabbiani. Infatti ha annunciato che non si sarebbe più servita delle forze aeree o di elicotteri, ma solo di questi uccelli, addestrati e muniti di telecamera.

Google offre lavoro, sulla Luna

Dal cielo si passa alla Luna. Google negli anni ha sempre sorpreso il suo pubblico con dei simpatici scherzi, pubblicati nel giorno dedicato al pesce d’aprile. Nel 2004 tocca la corda del lavoro, condividendo alcune offerte stravaganti, destinate a cercare personale per svolgere delle ricerche sulla Luna. Un altro caso sono invece quelle offerte di lavoro che vogliono mostrarsi come vere, ma sono in realtà truffaldine.

Questi sono solo alcuni dei tanti episodi esilaranti. Quest’anno, invece, quali saranno gli scherzi organizzati per festeggiare il “pesce d’aprile” del 2021? Non basta che aspettare!