Treedom in soccorso della terra: Let's Green the Planet - (foto dal web).

Treedom in soccorso della terra: Let’s green the planet – (Foto dal web)

Treedom: “Let’s Green the Planet”

Basta un click per adottare un albero a distanza. Basta poco per aiutare l’intero pianeta

Anno domini 1970, 22 aprile. Gaylord Nelson, senatore degli Stati Uniti, costituì la giornata mondiale della terra. Dopo 50 anni (nel suo anniversario) Gaia spegne ancora le sue candeline, ma con maggior lena. In questi affannosi giorni di quarantena, la natura recupera i suoi spazi. L’acqua che scorre limpida nei canali di Venezia o dei delfini nel golfo di Napoli ne sono un chiaro esempio.

Con la quarantena i delfini tornano padroni del golfo di Napoli
Fonte: YouTube dal canale La Repubblica

Sono tanti gli animali che, parallelamente al soggiorno continuo degli uomini nelle proprie dimore, escono allo scoperto. Ma tra i tanti tassi, scoiattoli o cervi crescono anche nuove distese di verde. È l’iniziativa di Treedom in onore dell’Earth Day.

Che cosa è Treedom?

Sullo sfondo di un cielo prima azzurrino e in seguito blu, riscaldato dalle stelle e dalla luna, risaltano queste parole:

“Pianta il tuo albero”

www. Treedom.net
Let’s green the planet

Treedom, una piattaforma italiana ma che opera internazionalmente, offre una florida opportunità: un contadino pianta per noi un albero, soprattutto nei luoghi più poveri del mondo o in via di sviluppo. Il nostro lavoro è semplice, volendo anche divertente.

Come posso adottare un albero a distanza?

Treedom ha un catalogo da sfogliare, con annessi listini prezzi, terre di destinazione e la capacità di CO2 da assorbire. La grafica presenta i tradizionalisti frutteti, come l’arancio e il limone, fino ai meno noti, quali la Mangrovia Bianca, Moringa o Grevillea. Infine, scelto il giusto fusto, basta un semplice click.

Come posso tracciare il dono eco friendly?

Non andrà perso neanche un secondo della vita della nostra creatura. Verrà infatti creata una pagina ad hoc per ogni albero adottato, perennemente aggiornata con tutte le informazioni utili (dalla specie della pianta alla natura del luogo, sino al clima). In questo modo ogni adepto assiste al germogliare dei primi frutti, cogliendo l’impatto favorevole che ha sull’ambiente e non solo.

Quali sono gli aspetti favorevoli di questa iniziativa?

Tramite un semplice click, Treedom aiuta tante persone, unendo realtà e situazioni diverse.
Dall’ossigeno emanato da un unico albero, trarrà sostentamento un contadino, agevolato economicamente durante la fase della piantumazione. Dai suoi frutti potranno mangiare e bere anche gli altri abitanti del luogo, grati del loro benefattore, sicuramente lieto del gesto compiuto. Ma non finisce qui. Queste ampie vastità green sono i polmoni della terra, sia per l’ossigeno che emettono e sia per il CO2 che assorbono, senza mai tradire la biodiversità dei territori di origine.

Dunque, ogni seme piantato, ogni goccia d’acqua versata che si confonde col sudore dei contadini è indirizzato verso un edificante obbiettivo :

“Realizzare ecosistemi sostenibili […] garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito”.

www.Treedom.net
Let’s green the planet
Ma per l’anniversario della giornata mondiale della terra, si è realizzato qualcosa in più

Per questa importante ricorrenza la piattaforma ha lanciato una sfida. Ancora una volta basta un semplice click, in questo caso sull’icona play. Parte così un video (su YouTube) insieme alla conta delle visualizzazioni. Infatti per ogni 1000 views verrà piantato un nuovo albero. Di seguito il video:

EARTH DAY 2020. This video plants trees
Fonte: YouTube

Ed è questo Treedom, questo è Earth Day, in viaggio verso un mondo tutto ecologico, in onore del lontano sogno di Gaylord Nelson. Tutte le persone del mondo possono salire a bordo, per convivere rispettosamente con la natura, sia durante che dopo la quarantena. Basta solo un click.