Copenaghen

Copenaghen. Il Canale di Nyhavn (foto di Gennaro Parente

Copenaghen: viaggio alla scoperta della città della Sirenetta

Copenaghen, capitale della Danimarca, città simbolo dell’accoglienza e dello spirito danese

Copenaghen è una piccola città ma dal cuore grande che ti rapisce con le sue atmosfere fiabesche e al tempo stesso giovani e fresche. Sempre al passo coi tempi, senza nulla da invidiare alle grandi capitali europee, Copenaghen offre una varietà di servizi e attrazioni per ogni gusto e per ogni età, riuscendo ad ottenere uno stile cosmopolita che ben si affianca al sapore antico del centro storico. La storia di questa città testimonia la grande capacità di trasformazione e crescita, da piccolo villaggio di pescatori ha saputo costruirsi una solida e ricca posizione nel traffico commerciale marittimo diventando il principale punto affaristico del Mar Baltico.

Nessuna città dovrebbe essere tanto grande che un uomo una mattina non possa uscirne camminando (Connolly)

Allora indossate abiti comodi, muovetevi per i suoi vicoletti tra un museo ed un castello, a piedi o in bici (il mezzo di trasporto più utilizzato dai danesi) e quando sarete stanchi entrate in uno dei tanti cafè e gustatevi una girella danese o un dolcino alla cannella. Pronti? … si parte!

Indre By, che significa “città interna”, si trova nel cuore di Copenaghen ed è il quartiere più ricco di attrazioni ed il preferito dai turisti. I Nyhavn con le loro case colorate sembrano un quadro di arte pop. La sera i localini si accendono di luci che si riflettono nel corso d’acqua creando un’atmosfera molto suggestiva.

Il canale di Nyhavn – foto di Gennaro Parente
Facciata de I Giardini di Tivoli – foto di Gennaro Parente

Tivoli è un grande parco di divertimenti dove potrete fare un giro sulle montagne russe o passeggiare tra i giardini del parco. Più avanti c’è Strøget la bellissima via dello shopping con tanti negozi, bar e ristoranti.

Veduta del Castello di Christiansborg – foto di Gennaro Parente

Indre By è anche cultura, qui troverete il Castello di Amalienborg, dove potrete assistere al cambio della guardia, e il Palazzo di Christiansborg, un tempo residenza reale, oggi sede del parlamento danese.

La Sirenetta – foto di Gennaro Parente

Spostandosi ai margini del centro città, sulla passeggiata del lungomare, imperdibile è la visita alla Sirenetta, la statua in bronzo che rappresenta la protagonista dell’omonima fiaba dello scrittore danese H. C. Andersen e se siete a piedi lì a pochi passi potrete ammirare la maestosa fontana di Gefion e la St. Alban’s Church.

Fontana di Gefion e sullo sfondo la St Alban’s Church – foto di Gennaro Parente

Ma Copenaghen non è solo storia e tradizione, i suoi quartieri si caratterizzano per la contemporaneità degli spazi come Vesterbro, un tempo zona a luci rosse, oggi è un quartiere in riqualificazione urbanistica e concettuale, accanto ai sexy shop si trovano negozietti vintage, localini alla moda e numerosi ristoranti adatti a tutta la famiglia; e per il multiculturalismo come Norrebro, la sua atmosfera dal sapore etnico attrae cittadini e turisti di ogni nazionalità.

Un luogo completamente diverso è la comune Christiania fondata nel 1971. Una vera e propria città nella città, libera, eclettica e indipendente, chi abita questa comune ha uno stile di vita anticonformista.

Di tutt’altro stampo è invece il quartiere residenziale Frederiksberg Have, luogo ambito da chi cerca eleganti palazzi, grandi parchi urbani ricchi di spazi verdi e i migliori ristoranti stellati.

Visitare una nuova città significa immergersi nella sua cultura, assaporare il suo cibo e farsi trasportare dalle sue atmosfere, questo è Copenaghen! Ma le mie sono solo le sensazioni, ora sta voi metterci le emozioni!