Limone, foto dal web

Limone, foto dal web

Arte culinaria, pulizia della casa, erboristeria: tutti gli usi del limone.

Non solo del maiale, anche del limone non si butta via niente: dalla buccia ai semi di questo profumato agrume si utilizza tutto

“Sei acido/a come un limone” sembra essere l’offesa del secolo, eppure è proprio grazie alla sua acidità che il limone si presta agli utilizzi più svariati, non solo per condire l’insalata o preparare il limoncello, come fanno/sanno i più, ma anche per la pulizia…delle piastrelle, che, parola di nonna, verranno linde e pinte!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è limoncelo-2-foto-dal-web-1024x768.jpg
Limoncello, foto dal web

Il limone, il cui nome scientifico suona Citrus Limonum Risso, è un frutto di origine antica, probabilmente un misto tra pompelmo e cedro, appartenente al genere Cìtrus, originario dell’asia sud-orientale. Anche se difficilmente ne conosciamo tutte le varietà, sappiamo che ne esistono circa 16 specie e tutte risalenti al 500 a.C.

Le proprietà del limone e i suoi benefici.

Il limone è un’ottima fonte di vitamina C, potassio, calcio e magnesio. Di questo agrume, diremo: “come per il maiale, non si butta nulla”. La buccia può essere utilizzata per la produzione di canditi o per l’estrazione di essenze, dai semi si estrae olio, utile per la preparazione di aromi. Per quanto concerne la polpa, viene utilizzata per un profumatissimo succo dal sapore acre (potete sempre aggiungerci dello zucchero!).

 Il limone viene utilizzato anche in campo farmaceutico, soprattutto come rimedio naturale per raffreddori, influenze e tanto altro.

Lo sapevate che il succo di limone serve anche a diminuire la pressione sanguigna e che i polifenoli contenuti in esso aiutano nella perdita di peso grazie all’azione antiossidante? E bene sì, cosa non può un limone.

Rimedi naturali per detergere e igienizzare la casa.

 Le casalinghe più eco friendly hanno escogitato un metodo tutto bio per la pulizia delle varie superfici, risparmiando tempo e (sicuramente) denaro. Vari tutorial mostrano come preparare lozioni a base di limone, per sgrassare, igienizzare, lucidare, e disincrostare, in maniera naturale, evitando prodotti tossici (la salute e l’ambiente ringraziano).

Video del canale Youtube di Sarahomejolie

Diremo che, dopo queste informazioni, tutti adorano il limone, ma c’è qualcuno che lo odia e al suo profumo scappa, sapete chi? Le temutissime zanzare! Insieme all’aceto infatti il limone è l’ingrediente perfetto per allontanare le zanzare. Il loro aroma intenso le infastidisce e se li combinate insieme sarete sicuri di non vederle più volare in casa. Basta tagliare alcune fette di limone e bagnarle con l’aceto. Quando il liquido sarà assorbito non dovete fare altro che posizionarle in punti strategici, come davanzali e porte.

Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?

Fonte naturale di vitamina C, uno degli antiossidanti più presenti in tutte le gamme di prodotti per la cura della pelle, il limone (che ne contiene in abbondanza) protegge la pelle e previene l’invecchiamento precoce. Inoltre ha proprietà astringenti che levigano la grana della pelle, prevenendo la lucidità; infine, le qualità antisettiche del limone aiutano a esfoliare la pelle morta e tenere a bada gli sfoghi. È perfetto inoltre per il cuoio capelluto, poichè agisce con una delicata azione esfoliante, combattendo così la forfora e la desquamazione, i suoi alti livelli di PH poi aiutano anche a prevenire l’untuosità dei capelli. Ed infine, anche se non si può combattere l’invecchiamento, i limoni favoriscono la produzione di collagene, ripristinando l’elasticità della pelle. Provare per credere! Affettate un limone e massaggiatelo sulle rughe per qualche minuto; oppure usate la buccia di limone grattugiata come maschera per il viso.

Come dice kahlil Gibran, in lettera a Mikhail Naimy: “Non c’è niente come il limone tra tutti i frutti, e io prendo limoni ogni giorno…lascio il resto a Dio”.