Locandina. Foto dal web

Locandina. Foto dal web

L’inizio della rinascita in Campania sta per compiersi! Dal 22 giugno, la città di San Giorgio a Cremano si (ri)popola di arte e cultura

Otto artisti sangiorgesi movimenteranno queste emozionanti serate, tra musica e parole. Dibattiti, di interesse generale, daranno la possibilità al pubblico, di interagire con professionisti.

La città di Massimo Troisi , dopo un anno e mezzo di stop dovuto alla pandemia da Covid-19 che ha messo il mondo ko, dal 22 giugno accende i riflettori su numerose iniziative.

Fa da cornice a questi eventi culturali e artistici, Villa Vannucchi, una delle ville monumentali del Miglio d’oro, sita nel comune di San Giorgio a Cremano. Questa villa è una delle più imponenti della zona vesuviana, composta da una cappella dedicata all’Immacolata, una sacrestia, una sala musicale ed una ex scuderia adibita a teatro.

Teatro di Villa Vannucchi – Foto di Salvatore Navone

All’interno possiamo ammirare decorazioni in stucco rococò e all’esterno un giardino all’italiana costituito da diverse arcate e porticati, la cui grandezza è pari al bosco di Portici. Questa descrizione fisica che ne avvalora la bellezza, è ancora più impreziosita per essere apparsa nel film Ricomincio da tre, di Massimo Troisi, esattamente nella scena in cui Lello Arena chiama a squarciagola il suo amico Massimo (affacciato ad un balcone proprio di questa villa).

Villa Vannucchi – Foto di Salvatore Navone
Villa Vannucchi – Foto di Salvatore Navone

Che cos’è la rassegna “En plein air”

E’ una rassegna letteraria e artistica dal titolo che riunirà otto autori di fama nazionale e scrittori sangiorgesi, nel parco della nostra dimora settecentesca, per incontrare il pubblico. Dal 22 giugno otto appuntamenti per otto autori che si rapporteranno col pubblico.

Gli incontri vedranno presentazioni, dibattiti, laboratori per bambini e spettacoli musicali; sarà anche allestita una piccola esposizione artistica temporanea.

E’ trascorso più di un anno da quando questo virus ha messo in ginocchio tutti. Uno dei settori più penalizzati, è stato quello dello spettacolo, colpendo soprattutto attori, musicisti, cabarettisti e artisti in generale. Ma la cultura, l’arte, la musica è ciò che ci permette di sognare, il motore che ci spinge ad andare avanti, quindi queste riaperture sono auspicabili, pur nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Villa Vannucchi – foto di Salvatore Navone

Gli appuntamenti (date e orari)

Grazie al sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, e l’assessore alla Cultura Pietro De Martinotutti, i cittadini di San Giorgio e non solo avranno la possibilità di partecipare a questo corner letterario. La rassegna culturale partirà con il botto: Lorenzo Marone si presenterà accompagnato dalla musica della violoncellista Valentina Ranalli.

Il 22 giugno è la volta del fantasy: con l’associazione culturale Altanur di Giuseppe Buonaguro e Maria Germano si discuterà del fumetto e di tutto il mondo fantasy in generale, insieme ai fumettisti Andrea Scoppetta e Gianluca Maconi; inoltre i Lazahars, i simpatici supereroi tutti napoletani faranno il loro debutto in società.

Villa Vannucchi - foto di Salvatore Navone
Villa Vannucchi – foto di Salvatore Navone

La terza serata, si svolgerà il 29 giugno, ad occupare il palco sarà Nadia Verdile, scrittrice e giornalista, che collabora con il quotidiano Il Mattino. L’artista vanta una collaudata esperienza all’attivo, con ben 16 libri e 7 volumi didattici conosciuti anche all’estero. In questa occasione presenterà il suo nuovo libro “Carne viva.

Il 30 giugno, Pino Imperatore in collaborazione con La Bottega delle Parole presenterà il suo libro “Tutti matti per gli Esposito” dove in veste ironica parlerà della criminalità, mettendo in risalto gli aspetti ridicoli e allo stesso tempo lanciando un messaggio che aiuta a riflettere tutti noi su questa piaga sociale. Un po’ come Roberto Benigni nel film Jonny Stecchino, che affronta la problematica in Sicilia facendoci crepare dalle risate.

Il 6 luglio, padre Angelo Esposito di ritorno dal Guatemala presenterà il libro per bambini “Le quattro pietre” (in collaborazione con Hermana Tierra Onlus). Padre Angelo è un sacerdote missionario, impegnato in importantissimi progetti per lo sviluppo dell’America Centrale.

Un po’ di jazz movimenterà la serata dell’8 luglio, con la presentazione del progetto discografico di Tony Miele. Il chitarrista Tony Miele presenterà il suo inedito “Needed noises”, accompagnato dal flautista Domenico Guastafierro e dal violoncellista Francesco Scalzo.

La penultima serata (13 luglio) vedrà protagonista una giovanissima autrice Giada Ferraro. I suoi racconti pieni di sentimenti contrastanti, rabbia, amore, rassegnazione e forza, ci aiuteranno a comprendere ciò che provano le nuove generazioni.

Questo viaggio culturale terminerà il 15 luglio con l’ingresso di Carlo Pellegrino che presenterà il libro “Musica degli amanti,” in cui rappresenta la difficoltà e lo sbandamento di due artisti costretti in casa a causa della pandemia. Questo libro vuole fare emergere l’importanza della musica e del teatro nella vita di tutti noi. Alcuni passi del libro saranno letti dall’attore e doppiatore Gianni Caputo.

E’ con questo artista che si spengono le luci sull’incantevole Villa Vannucchi. Che questo profumo di arte e di libertà sia di buon auspicio per San Giorgio a Cremano e per tutte le città d’Italia!