Candlelight: i concerti di musica classica che incantano il mondo. Da oggi anche a Napoli

Un modo per ascoltare la musica in una luce diversa, dal 15 al 18 giugno presso Villa Domi.

Difficilmente concerti e covid possono stare all’interno della stessa frase, a meno che non consideriamo il progetto internazionale Candlelight. Nato da un’idea della piattaforma Fever e diffusosi in tutto il mondo, approda anche nella città di Napoli. Quando? Dal 15 al 18 giugno, nel giardino di Villa Domi, parte del patrimonio storico-artistico napoletano. Al suo interno il pubblico potrà dilettarsi ascoltando brani classici, in un’atmosfera resa romantica dal lume di candela. L’obiettivo è diffondere la bellezza della musica classica.

Fever: “ispirare le persone attraverso le esperienze.

Se è venerdì e non sai come pianificare il tuo weekend, Fever può aiutarti. Si tratta di una piattaforma nata nel 2017, con un layout semplice ed intuitivo. Qui puoi impostare la tua lingua ed in seguito scegliere la città di riferimento. Il catalogo è davvero vasto, poiché la piattaforma opera su almeno 30 realtà cittadine. E non ha nessuna intenzione di fermarsi qui: infatti vuole diffondere la sua febbre anche altrove. Ma cosa offre? Le possibilità sono tante: sport, cibo, cinema, teatro, musica, giochi e avventure sorprendenti. Ad esempio potresti diventare un giovane detective per scoprire chi ha assassinato una donna anziana oppure esplorare la mente di uno psicopatico, tramite un talks organizzato da esperti. Intanto per la prossima settimana la risposta la forniamo noi: i concerti Candlelight, in una magica location di Napoli.

Candlelight: un’idea innovativa per stimolare vista e udito

Candlelight unisce la suggestiva atmosfera del lume di candela alla realtà storica di un luogo della tua città. A fare da protagonista è la musica classica, talvolta in una chiave diversa ed innovativa. Infatti non è detto che tramite essa possano riprodursi solo opere classiche, ma volendo anche rock. Queste sue caratteristiche hanno incantato diverse città, ricevendo commenti entusiasti e positivi. “A beautiful concert of Vivaldi!! Loved it”, “Estraordinari fabuloso”, “Splendida iniziativa, direi fiabesca”. Nei prossimi giorni i concerti Candlelight infuocheranno anche la città di Napoli. Non aspettiamo altro!

Dove?

Ad aprire le porte al concerto è la settecentesca Villa Domi, in via Salita Scudillo, 19, sulla collina dei Colli Aminei. Lo spettacolo ha inizio sin da subito e non per via della musica. Infatti alcuni coprotagonisti sono le presenze arboree del bosco circostante, di una notevole importanza botanica. Oppure alcune panche e statue che invitano i visitatori a sedersi, regalando un momento di ristoro. Infine più avanti due busti marmorei rivelano la storicità del luogo, essendo una testimonianza dei vetusti possessori della dimora.

Si tratta della potente dinastia svizzera dei Meuricoffre, con una forte influenza sulla città di Napoli tra ‘700 e ‘800. Tramite loro si possono ripercorrere i ricordi del passato, come i soggiorni di menti brillanti, quali il musicista Mozart o la mezzosoprano Celeste Coltellini. La sua voce affascinò un membro della famiglia, divenuto in seguito suo marito. Dunque nei pressi della Villa, bellezza e musica hanno regnato da sempre, unendosi anche alle raffinatezze artistiche del luogo. Si pensi infatti allo scultore Francesco Jerace, che realizzò due altorilievi in gesso. Il primo ispirato alla tematica delle quattro stagioni, l’altro invece più mitologico, assumendo le forme di Amore e Psiche.

Interno di Villa Domi
Interno di Villa Domi
Quali sono le varie tappe del progetto?

Si parte da subito con le migliori opere di Chopin, interpretate dall’artista Matteo Pomposelli, nella serata di martedì, 15 giugno. Si prosegue il giorno seguente con Bethoveen ed infine si conclude con Vivaldi, in due serate, ossia il 17 e 18 giugno. In questa occasione le quattro stagioni saranno intonate dagli artisti Albatros Ensemble.

Caratteristiche comuni

Non è obbligatorio conoscere tutti i brani degli artisti proposti. L’unico dovere è rilassarsi, godendosi il panorama e i giochi di luce che candele artificiali proiettano sulle pareti. Gli spettacoli durano 65 minuti, con la possibilità di scelta dalle 20:30 alle 22:30 (22:15 solo per la prima serata). Sono ammessi i bambini dagli 8 anni in su, ci sono le strutture adatte per consentire l’accesso ai disabili ed infine c’è anche un parcheggio in loco. Adesso basta solo scegliere una delle tre proposte o volendo selezionarle tutte. Infine ricordiamo che i concerti Candlelight saranno in perfetta sicurezza, rispettando tutte le normative anti-covid.

Se vuoi acquistare un ticket, visita il sito Fever, cliccando qui. Sono attivi anche su Facebook, Instagram e Twitter. Inoltre per restare aggiornato su tutte le loro novità, scarica l’app apposita! Dopo il primo accesso, potrai inserire tre preferenze e visionare gli eventi maggiormente in linea con la tua personalità. In seguito potrai acquistare i tuoi biglietti, invitare nuovi amici, fare domande e salvare il tuo evento preferito.