Netflix: per le tue serie TV

Netflix: per le tue serie TV

La vita come una serie tv

È possibile trasporre il mondo delle serie TV nella vita di tutti i giorni?

Durante il periodo di quarantena -e non solo- un ottimo amico è stato Netflix. Nella nostra stanza, insieme ai personaggi tanto amati delle serie TV, le sensazioni di solitudine e di ansia sembravano alleggerirsi. In alcuni casi Netflix, ha reso semplice estraniarsi dalla realtà, approdare nel fantastico mondo della finzione e immedesimarsi nei panni dei protagonisti delle sue serie, dalla bellissima Marissa Cooper fino a Rick Grimes.

A farla da padrone tra love story romantiche e personaggi che si feriscono senza pietà è il classico happy ending: matrimoni, fidanzamenti o giuramenti di amore eterno, che soddisfano da sempre le aspettative del grande pubblico. Ciò rende alcune coppie odiose e amabili allo stesso tempo.

Di seguito quattro relazioni che abbiamo visto nelle serie Netflix, considerate ormai storiche.

1. Ezra Fitzgerald e Aria Montgomery di Pretty Little Liars.

Le liars hanno accompagnato i telespettatori per sette lunghe stagioni, dal 2010 al 2017. Un ringraziamento speciale va a Marlene King.

Aria ed Ezra si conoscono per caso in un bar, per poi ritrovarsi in un’ aula scolastica. Lui è il professore di lei, dunque sicuramente con qualche anno ed esperienza in più. Tuttavia il loro amore supera ogni differenza, insieme alle regole dell’istituto che li vorrebbe separati. Una coppia idilliaca che vince su tutto e tutti, almeno fin quando non si scopre un amaro segreto:

Aria scopre di Ezra

Il loro primo incontro non è stato casuale. Ezra conosceva già tutte le liars. Infatti le osservava da tempo per farne delle loro vicissitudini un romanzo vincente. Ma da quel fatidico incontro cosa tiene in piedi la loro relazione, l’amore per la scrittura e la notorietà o l’amore per lei?

2. Marco Cesaroni ed Eva Cudicini dei Cesaroni. Le peripezie di questa simpatica famiglia sono andate in onda dal 2006 al 2014. Il regista è Francesco Vicario.

Il destino vuole che Marco ed Eva si trovino a vivere nella stessa casa. Eppure sarà proprio questa peculiarità a dividerli. Infatti i due protagonisti si innamoreranno l’uno dell’altra e avranno come ostacolo insormontabile il matrimonio dei loro genitori.

Eva contro tutti

Eva resterà l’unica a lottare per questo amore. Infatti mentre lei sarà alla ricerca di un lavoro e di una casa per lei e Marco, (rinunciando anche ai suoi studi) lui si vedrà intento a fare le valigie e scappare via. Marco, insomma, troverà più semplice arrendersi e cambiare numero di telefono, scomparendo nel nulla. Tornerà però dopo mesi, con la pretesa di riprendere proprio dove interrotto, come se nulla fosse mai cambiato. Purtroppo ci sarà un fidanzato di troppo, Eva, infatti ha voltato pagina con Alex, suscitando la rabbia del povero ragazzo.

Il ritorno di Marco
3. Damon Salvatore ed Elena Gilbert di The Vampire Diaries. Ideata da Kevin Williamson e Julie Plec la serie è andata in onda dal 2009 al 2017.

Damon Salvatore approda nel mondo di Mystic Falls come il fratello tenebroso di Stefan, il vampiro buono della saga. Dietro di sé lascia una scia di sangue e atrocità, seminando terrore e panico anche agli occhi della protagonista Elena. Eppure la giovane donna, dall’odio verso quel malvagio vampiro, passerà ad amarlo profondamente.

Elena confessa a Damon il suo amore

Cosa la spingerà verso l’amore? Il tentativo di trasformarla in vampiro nonostante le sue reticenze? L’uccisione del fratello Jeremy sotto i suoi stessi occhi?

4. Chuck Bass e Blair Waldorf di Gossip Girl. La serie, del ideatore e regista Josh Schwartz, è andata in onda dal 2007 al 2012.
Chuck Bass e Blair Walford

Se vuoi mantenere segreta una relazione, Manhattan non è il luogo giusto dove farlo. In questo distretto di New York uno stalker impunito rivela ogni cosa. Si tratta di un Dio invisibile, onnisciente e onnipresente, che ha complicato ancor più il legame tra Blair e Chuck, rivelando alcune delle loro infelici azioni.

Tutto in famiglia

Come quando Chuck, adirato con Blair per essere stato abbandonato, rivela a tutti la loro relazione clandestina, con l’ausilio di Gossip Girl. Aldilà della mancata cortesia dietro questo gesto, Blair perde tutto: il suo fidanzato Nate Archibald e il ruolo di reginetta presso la scuola che frequenta. Oppure quando Chuck trama alle sue spalle, per salvare le sorti del suo hotel. Infatti l’uomo accetterà il ricatto di suo zio: se Chuck vorrà nuovamente il suo hotel, dovrà fornire in cambio la sua Blair per una notte. Dunque cosa non farebbe Chuck per denaro o per placare il suo ego ferito?

A queste tante domande non potranno esserci delle risposte. Si sa nella finzione esistono delle leggi diverse dalle nostre, in cui ogni cosa si perdona. Le coppie delle serie TV nella nostra quotidianità non potrebbero durare a lungo. Eppure non smetteremo mai di cercare il nostro Ryan Atwood, pronto a lottare per noi e a salvarci dai disastri che commettiamo. Perché di tanto in tanto è piacevole rifugiarsi in un mondo di sogno e cercare una nuova serie TV.