Foto dal web

Foto dal web

Leggere favole ai bambini fa sviluppare il loro intelletto: lo sapevate?

Piccoli pargoli crescono, e se lo fanno con la lettura è meglio!

Ormai la lettura sta sempre più  diventando un elemento fondamentale nella vita di grandi e piccini che entrano nel mondo scolastico o meno. Infatti, questa appare necessaria già nei primi anni di vita del bambino, soprattutto per migliorare il suo intelletto e stimolare la sua creatività. Inoltre,  anche se non è in grado di leggere, ascoltando  la voce dei genitori o di una persona adulta che legge le favole, il bambino riesce ad acquisire nuove terminologie e ad avere maggiore fantasia rispetto ad un altro bimo che invece non è abituato ad ascoltare favole. In un certo senso, questo lavoro di lettura delle favole aiuta anche l’adulto che narra la favola al piccolo e sapete perché? Perché il narrante che legge la favola entra in contatto con la sua parte bambina ormai perduta.

Il  bambino inoltre, se viene stimolato sin da piccolo e quindi coinvolto ad osservare immagini, riesce a raccontare e a raccontarsi delle storie anche da solo. Questo vuol dire che il bambino sta entrando in contatto con la sua immaginazione e fantasia.

Alcuni esperti affermano con il loro studio che le favole ai bambini non devono essere raccontate solo per addormentarsi ma anche durante la giornata, per questo è consigliato che i genitori si dedichino maggiormente  ai loro piccoli  per raccontargli favole. Ma come si può attirare l’attenzione dei pargoli? Beh, ci sono tanti modi per attirare la loro attenzione, anche se il metodo più efficace e funzionale  il più delle volte è quello di proporre la favola al piccolo sotto forma di gioco, con una voce narrante che racconti la favola con espressione, intonazione, quasi fino ad emozionarsi, per poi trasferire questa emozione al bambino, che la percepirà tutta.

I bambini dovrebbero iniziare sin da piccoli a leggere, a vedere immagini, illustrazioni, ad ascoltare storie. I pedagogisti sono d’accordo nell’affermare che dovrebbero avere nelle proprie camere una piccola libreria, possibilmente alla loro altezza per renderli più autonomi e fargli capire il senso dell’ordine.

La lettura per il bambino è un ingrediente importante anche per il futuro, poiché aiuta a relazionarsi con il mondo esterno, ad essere più intraprendente e sicuro di se stesso, per questo è fondamentale la presenza del genitore che legge favole, poiché la lettura è un momento di condivisione, di sviluppo che contribuirà certamente alla crescita sana, serena ed equilibrata del bambino, il futuro uomo di domani.