Leggere è un viaggio vero un mondo magico

Leggere è un viaggio vero un mondo magico

Leggere è un viaggio verso un mondo magico

Viaggio alla scoperta delle più suggestive librerie in giro per il mondo

Ci sono dei luoghi nel mondo dove le leggi della fisica non hanno fondamento, sono fuori da ogni logica, sospesi nel tempo e nello spazio, sono luoghi magici dove i desideri più nascosti prendono forma e puoi quasi toccarli.

Sono le librerie, quelle piccole, antiche, conosciute da pochi, che raccontano di emozioni, di viaggi avventurosi, di amori impossibili e leggende senza tempo. Piccoli paradisi in terra che vale la pena visitare anche solo una volta nella vita perché leggere è sempre una scoperta ma se ci aggiungi un’atmosfera particolare diventa un’avventura!

Ecco una lista delle più belle e insolite librerie, pronti a partire?

The Honesty Bookshop (foto dal web)

The Honesty Bookshop non è una comune libreria, non ha porte né pareti né finestre ma solo scaffali pieni di libri. Siamo nel Galles, precisamente a Hay-on-Wye, un piccolo borgo medievale che è stato ribattezzato book town per la presenza in città di una trentina di librerie. La Honesty è una libreria a cielo aperto che sfrutta le mura del Wye Castle come un vero e proprio distributore attivo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, a un prezzo davvero irrisorio, 1 sterlina per un libro, il tutto destinato alla tutela del castello.

Scorcio su Atlantis Books
(dal profilo Facebook della libreria)

Atlantis Books è ciò che si dice un bijoux, davvero unica nel suo genere, è diventata una tappa obbligatoria per i turisti in vacanza a Santorini. L’esterno tutto colorato spicca accanto al bianco delle tipiche stradine della cittadina greca, scendendo poi una scala di legno si entra nel cuore dell’Atlantis, un piccolo scrigno che custodisce dei tesori della letteratura mondiale come la prima edizione de “Il piccolo principe”.

The Last Bookstore dall’alto
(foto dal profilo Facebook della libreria)

The Last Bookstore nasce nel cuore di Los Angeles, in un vecchio edificio storico che un tempo ospitava una banca. Oggi la sua architettura fatta di soffitti altissimi, colonne greche e una infinità di scaffali, riflette la passione per l’arte del proprietario Josh Spencer. Ma è il piano superiore la vera chicca: strati su strati di libri disegnano un vero e proprio labirinto che fanno di questo luogo, più che una libreria, un parco giochi per gli amanti della lettura.

Cafebreria El Péndulo dall’alto
(foto dal profilo Facebook della libreria)

Cafebreria El Péndulo si trova a Città del Messico e come suggerisce il nome offre la possibilità di leggere un libro sorseggiando un buon caffè. Queste librerie si dividono in sei diversi negozi distribuiti su tutto il territorio, ognuno con il suo stile particolare, come quella nel distretto di Polanco dove piante dai rami rampicanti si districano tra gli scaffali e si fondano ai libri in una atmosfera da giardino dell’eden

Word on the water
(foto dal profilo Facebook della libreria)

Word on the water non è la solita libreria perché non è una libreria, è una barca! Una peculiarità che fa di questa libreria galleggiante una delle maggiori attrazioni di Londra, attualmente ormeggiata nei pressi della stazione King’s Cross. Impossibile non lasciarsi cullare dal movimento delle onde mentre si sceglie il prossimo libro da acquistare, tra i tanti che affollano gli scaffali di questo luogo unico al mondo.

Libreria Acqua Alta, particolare dell’interno.
(foto dal profilo Facebook della libreria)

Acqua Alta parla italiano anzi veneto perché siamo a Venezia, la famosa città che vive sull’acqua. I veneziani hanno imparato a convivere con questo elemento e i proprietari della libreria si sono inventati un sistema davvero particolare per proteggere i libri dal problema dell’acqua alta, con gondole, barchette e addirittura delle vasche che sostituiscono i tradizionali scaffali e permettono ai libri di restare all’asciutto. Ciò che attrae maggiormente i visitatori sono la scala all’ingresso, creata riciclando libri danneggiati, dalla quale si po’ ammirare il palazzo che Ugo Pratt ha inserito in una storia di Corto Maltese, e l’uscita secondaria che regala uno scorcio molto suggestivo direttamente sul canale per ammirare le gondole che passano.