Il Carnevale sui “binari” di Pietrarsa tra maschere nuove e tradizionali

Il Carnevale è una festa di origine religiosa che inizia il giovedì grasso e si conclude il martedì grasso, giorno che precede il mercoledì delle ceneri, ovvero l’inizio della Quaresima. Per questo il Carnevale cade ogni anno in periodi diversi, essendo collegato alla Pasqua. Secondo la tradizione cattolica è un periodo di riflessione e riconciliazione con Dio. Papa Benedetto XVI ha detto che il Carnevale ha direttamente a che fare con il sentimento di “umanità” cristiana e in quanto tale è “espressione di gioia”.

In questi giorni le nostre mamme, mogli e consorti, e un po’ tutti noi siamo impegnati in cucina a preparare lasagne, sanguinaccio, castagnole e migliaccio. Queste pietanze andranno ad imbandire le nostre tavole nei giorni di festa, soprattutto domenica. A Carnevale poi è uso comune divertirsi tanto a scegliere il miglior modo possibile per travestirsi in maschera. In Italia ogni regione lo festeggia a modo suo, secondo le sue tipiche tradizioni. Il Carnevale di Viareggio e di Venezia sono le feste che più di tutti richiamano turisti.

“Il treno di Carnevale”

Quest’anno al Carnevale di Pietrarsa a Portici, in povincia di Napoli, grandi e piccini potranno divertirsi in un luogo, quello dove è nata la ferrovia italiana, che diventerà magico per l’occasione. Un percorso variopinto tra i padiglioni del Museo Nazionale Ferroviario, che saranno ornati a festa tra racconti, danze, sfilate in maschera e incontri a sorpresa con i propri miti. Storia e tradizione si mescoleranno con favole, cartoni animati e immaginazione per una festa indimenticabile che si terrà sabato 22 e domenica 23 febbraio, proprio a Pietrarsa.

I Cavalieri della Tavola Rotonda e la Fata Smemorina appariranno ai visitatori e li condurranno in un viaggio all’insegna di percorsi ed escursioni in maschera che terminerà con una grande sfilata. Per questo sarà uno spettacolo per adulti e bambini che, immersi in un’atmosfera magica e divertente, potranno assistere ad un evento unico: gli idoli dei cartoni animati, i Supereroi e i personaggi fiabeschi saranno insieme per la prima volta alle tradizionali maschere di Carnevale.

Il direttore del Museo ferroviario Oreste Orvitti si dice entusiasta. Questa manifestazione firmata da «Animazione in corso srl» di Aurora Manuele, con direzione artistica di Francesco Chiaiese e la poliedrica compagnia di artisti. “Unendo il mondo delle favole e dei cartoni in un fantastico mix di avventure, storia e cultura, la Fondazione FS contribuisce ad una insolita e divertente modalità di apprendimento per i futuri viaggiatori dei nostri treni» afferma Oreste Orvitti, direttore di Pietrarsa. Dopo i progetti di Natale continua dunque la sinergia tra il Museo Nazionale e “Animazione in corso srl”. I due enti si dicono pronti a collaborare ancora per progetti presenti e futuri al fine di ospitare le famiglie nello straordinario complesso.

Giorni, orari e costi

La manifestazione si terrà nei giorni sabato 22 e domenica 23 febbraio e prevede vari percorsi orari per permettere la partecipazione di tutti. Gli orari sono i seguenti: 10.00-11.00-12.00-15.00-16.00-17.00-18.00. Per i nuclei familiari composti da tre o quattro persone esiste un accessibile pacchetto family da 25,00 euro. Per informazioni e prenotarsi chiamare il numero 081/8678369 – Watshapp 327/2540679. Buon divertimento!