Come avvicinarsi alla cucina vegana

Per avvicinarsi in modo consapevole alla cucina vegana dobbiamo innanzitutto conoscerne le basi.

Il “veganesimo” comprende qualsiasi alimento di origine vegetale, mentre esclude tutti gli alimenti di origine animale: carne, pesce, latticini, uova, dunque, ma anche il miele, per esempio.

Come prima cosa per incominciare un’alimentazione vegana è bene introdurre sempre più quantità di cibi vegetali – come frutta e verdura, legumi e cereali e frutta secca – per abituare il proprio organismo in modo graduale. Si tratta infatti di un cambiamento di abitudini notevole per il nostro corpo, da non prendere sottogamba.

Oltre a frutta, verdura e legumi ci sono moltissimi alimenti che possono essere adottati in una dieta vegan, ma che spesso vengono dimenticati, poiché non vicinissimi alle tradizioni italiane: tra questi i cereali, la frutta secca e i semi, che oltre al gusto apportano elevati valori nutrizionali al nostro organismo.

Ma è sempre giusto consultare uno specialista.

I cereali, per esempio, soprattutto quelli integrali, sono ricchi di carboidrati complessi, fibre, proteine, vitamine del gruppo B, vitamina E, minerali.
I carboidrati complessi dei cereali sono costituiti dall’amido e la presenza di fibre li rende un carburante d’eccellenza per il nostro corpo. La quinoa, per esempio, non è solo nutriente, ma anche antiossidante, ricca di fibre, minerali, proteine e amminoacidi. E non contiene glutine.

Pensare che la dieta vegana non sia completa è un pregiudizio: secondo gli esperti è sufficiente bilanciarla per evitare ogni rischio di carenze a livello nutrizionale. Per il resto è comunque bene rispettare il proprio fabbisogno calorico in base all’età e alla quantità di attività fisica che il nostro corpo riesce a fare.

La cucina vegana non deve per forza essere noiosa e punitiva, anzi in realtà tutti gli alimenti di origine vegetale possono essere utilizzati in modo creativo: sperimentiamo e divertiamoci, mangiando comunque cose buone.

Serena Palmese
Fonte copertina Pxfuel