Non ci resta che ridere, il grande ritorno del Premio Massimo Troisi

Al via la ventuensima edizione della manifestazione ricordando Alighiero Noschese e nel segno del confronto generazionale

Si apre la ventunesima edizione del Premio dedicato al compianto artista comico di San Giorgio a Cremano, si apre la kermesse nel ricordo di un lascito importante, quello che vede la dedica ad Alighiero Noschese, altro genio della risata fortemente legato al territorio, ma soprattutto con un leit motiv importante, quello di un tramandarsi testamentario che vede un confronto importante tra generazioni. Il talento creativo della nuova comicità che omaggia la sacralità della storia della risata.

Lo spirito di confronto generazionale lo si percepisce sin dalle prime battute, dove, all’interno della ritrovata Villa Bruno-splendida cornice nella sua nuova luce dopo un notevole restyling- il direttore artistico dell’edizione 2021, Maurizio Casagrande, lascia il palco dopo l’iniziale saluto per affidare la conduzione a una delle più famose “comitive” del web, i Casa Surace, amatissimi dai più giovani e mattatori del palco nell’alternarsi della quattro figure della casa di youtuber più famosa d’Italia ( Fernanda, Andrea, Bruno e Ricky). Giovani ma capaci di dimostrare notevole padronanza della gestione dello show, alternandosi tra gag e tanta interazione con gli ospiti della serata.

Se infatti, Alighiero Noschese, può essere a tutti gli effetti considerato un caposcuola del varietà comico televisivo soprattutto nelle vesti di formidabile imitatore, sul palco del Premio Troisi, saranno proprio i tanti comici a confrontarsi con il genio imitativo, una serie di cavalli di battaglia tra personaggi della cultura contemporanea inseguendo l’importante eredità di Noschese. Francesco Cicchella uno dei più amati one man show alle prese con i suoi personalissimi Michael Bublè e Massimo Ranieri, ma anche la straordinaria capacità vocale camaleontica di Maurizio De Girolamo, dei pungentissimi personaggi al femminile portati da Barbara Foria e Vincenzo De Lucia. Nel corso della serata da sottolineare anche uno dei momenti più emozionanti e di profondo ricordo, quando all’alternarsi di alcuni clip video dell’epoca dalle cineteche Rai si alternavano le parole e gli aneddoti del racconto di Andrea Jelardi, scrittore e giornalista profondo studioso del famoso imitatore e premiato dal direttore artistico Casagrande anche con una targa di riconoscimento.

Una serata d’apertura nella splendida cornice della villa vesuviana che vede una platea piena, nel pieno rispetto delle norme anticovid, accorsa con grande entusiasmo per riabbracciare il più importante premio cittadino dopo una passata edizione in via telematica, ma un premio che per potere di suggestione, spettacolo e valenza diventa di interesse nazionale.

Un sentito ringraziamento per la serata al sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, all’assessore alla Cultura Pietro De Martino, il portavoce e consigliere Francesco Emilio Borrelli oltre che la Regione Campania.

In attesa di nuove risate, del concorso comico e di nuove emozione per la cittadinanza tutta, qui di seguito il resto del programma della manifestazione:

27 luglio
IL PREMIO IN MUSICA
The Kolors in concerto con Cabriolet Panorama 2021
Interviene: Maurizio Casagrande

28 luglio
IL PREMIO IN TEATRO
Arturo Brachetti in Arturo racconta Brachetti

29 luglio
Il PREMIO IN SEMIFINALE
semifinali miglior attore comico e migliore scrittura comica
Intervengono Eleonora Pedron, Enrico Brignano
Nel corso della serata verrà presentato il cortometraggio inserito nel progetto “Space. Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi”

30 luglio
IL PREMIO IN CORTO
semifinali per il concorso Migliore cortometraggio comico
Intervengono: Teo Teocoli, Rosario Pellecchia, Ivan Granatino, Fabio Barone

31 LUGLIO
IL PREMIO IN GALA
serata di premiazioni
Intervengono: Debora Villa , Sergio Sylvestre
Premiazione per il concorso MIGLIORE TESTO TEATRALE, SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA E SCRITTURA SERIALE FICTION
L’Università degli Studi Federico II decreta e consegna il premio e le due borse di studio presentando un ospite a sorpresa.
Premiazione per il concorso MIGLIORE ATTORE COMICO
Premiazione per il concorso MIGLIORE SCRITTURA COMICA
Decreta la vittoria L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa nella persona del magnifico rettore
Premiazione per il concorso MIGLIORE CORTOMETRAGGIO COMICO

Claudio Palumbo