“Il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me” [I. Kant]. Foto dal web: canva.

10 luoghi dove trascorre la notte di San Lorenzo in Campania

Che crediate o meno nei sogni, la notte di San Lorenzo è ormai una tradizione. Si celebra ogni anno il 10 agosto, in memoria del santo. In questa ricorrenza si ha la possibilità di vedere le stelle cadenti, dal nome scientifico di Perseidi, uno sciame di meteoriti, visibili dalla terra. In questo modo si può vivere una serata surreale, nel sottile limbo tra sogno e realtà. Infatti alla vista di una stella si può esprimere un desiderio, che secondo la tradizione potrebbe avverarsi. Dunque abbiamo deciso di indicarvi 10 luoghi dove trascorre la notte di San Lorenzo nella regione della Campania.
Ma prima alcune informazioni.

Chi era San Lorenzo?

San Lorenzo era un diacono della chiesa romana, nato in Spagna e vissuto nel III secolo, periodo delle persecuzioni cristiane. Il santo venne condannato a morte in seguito ad un editto di Valeriano, emanato il 10 agosto del 258. Sant’Ambrogio narra la sua passione, tramandando una versione più romanzesca. Infatti scrisse che venne arso su una graticola, alimentando nel tempo opere d’arte, poesie e proverbi. In realtà molto probabilmente il diacono venne decapitato, come molte altre figure del suo tempo.

Perché il santo è legato con la tradizione delle stelle cadenti?

Secondo la leggenda le stelle cadenti sono le lacrime del povero santo. Per tutto l’anno vagano per il mondo e solo il 10 agosto si ricongiungono con la terra. È un modo per ricordare il suo supplizio e per ottenere conforto. Infatti, solo chi crede realmente in questo rituale vedrà esaudito il suo desiderio. Voi volete che questo accada? Ecco allora i 10 luoghi della Campania in cui, volendo, si può festeggiare la notte di San Lorenzo.

1. Notte di San Lorenzo al Vesuvio

La notte di San Lorenzo al Vesuvio unisce trekking, arte culinaria e refrigerio, dal 7 al 13 agosto. Il punto di partenza è presso il Rifugio Imbò, Via Vesuvio-Ercolano, alle 18:45. Il percorso dura 3 ore in cui si percorreranno 4 Km totali. Sotto il bellissimo scenario delle stelle cadenti, con una vista mozzafiato, si potrà gustare anche il tarallo napoletano, (un prodotto tipico del luogo) accompagnato da un ottimo vino. Il costo è di 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini, che hanno dai 7 ai 12 anni. (Dai sei in giù è gratis). Infine sul luogo si può vedere anche la mostra Creator Vesevo. Di seguito, il link per prenotare.

Vista dal Vesuvio, Napoli.
Vista dal Vesuvio, Napoli.
Photo credit: corinne glaziou on VisualHunt.com.
2. Tra sogno e realtà: laghi Nabi, Oasi Naturale in provincia di Caserta

Il progetto Laghi Nabi, sul litorale Domiziano in provincia di Caserta, intende valorizzare e promuovere la storia del territorio, smuovendolo dallo stato di abbandono in cui si trovava. In questo modo nasce l’oasi naturale, in seguito ad una rigenerazione ambientale di ex cave di sabbia. La struttura offre dei servizi di pernottamento, tra cui anche di Glamping, (campeggio con annesse sistemazioni e confort). Il sito dà la possibilità di prenotare anche per la notte di San Lorenzo. Di seguito il link.

3. San Martino sulla collina del Vomero

Potreste raggiungere il territorio qualche ora prima, per visitare la certosa e il museo di San Martino. In seguito mangiare una pizza nei dintorni ed infine tornare sul luogo, nei pressi del piazzale. Qui tantissimi napoletani si sono soffermati ad ammirare il panorama, cercando di distinguere dall’alto i vari territori. Quale sarà quella cupola o dove è Spaccanapoli? Immaginate di porvi queste domande mentre il cielo è pieno di luce per via delle stelle cadenti.

Interno della certosa di San Martino, Napoli.
Interno della certosa di San Martino, Napoli.
Photo credit: jrgcastro on VisualHunt.com.
4. Notte di San Lorenzo cinematografica

Se sei più scettico e difficilmente credi di poter vedere almeno una stella cometa, potresti impiegare il tuo tempo nella visione di un film. La possibilità la offre Villa Bruno, nell’ambito del progetto Cinema intorno al Vesuvio di Arci Movie. L’idea è quella di creare un cordone cinematografico intorno al Vesuvio, allestendo delle aree all’aperto. Il film che verrà trasmesso nella notte di San Lorenzo è Il meglio deve ancora venire, una commedia del 2019 di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte. Per la visione bisogna recarsi a Via Cavalli di Bronzo, 22, nel comune di San Giorgio a Cremano. L’apertura cassa è alle 20:00, (costo di 4 euro) mentre l’inizio del film è alle 21:15.

5. Ridere 2021 al Maschio Angioino

Se invece si vuole vedere uno sketch divertente si può andare al Maschio Angioino. Al suo interno ci sarà la trentunesima edizione del Festival del Teatro Comico, Musica e Cabaret, organizzato dal Teatro Totò, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Napoli. Si alterneranno spettacoli teatrali e culturali, esattamente dal 5 al 15 agosto. Per la prenotazione bisogna recarsi al botteghino del teatro Totò (Via Frediano Cavara, 12) o del Maschio Angioino dalle 17:30 alle 19:30. Il costo è di 13 euro a persona e per la notte di San Lorenzo ci sarà Simone Schettino, con lo show il meglio di.. Lo spettacolo inizia alle 21:30.

Il Maschio Angioino, Napoli.
Photo credit: scruff monkey on VisualHunt.com.
6. Kayak sotto le stelle di Miseno

Kayak sotto le stelle è il nuovo evento di Meraviglie della Campania. Questa volta ci troviamo nella frazione di Miseno. L’iter prevede di navigare lungo la sua costa e di approdare in una suggestiva caletta. Ad attendervi ci saranno musica, barbecue ed ovviamente lo spettacolo delle stelle cadenti. Per saperne di più, visita la pagina Facebook.

7. Sotto una pioggia di stelle Cadenti La notte di San Lorenzo al Lago D’Averno

L’evento, organizzato da Storie e Tour alchemici a Napoli, ha inizio nei pressi del ristorante Caronte, alle 21. È obbligatoria la prenotazione e un contributo di 10 euro. La tappa da raggiungere è il lago d’Averno, in una Kermesse nuova. Infatti i vari partecipanti potranno scrivere i loro desideri su dei bigliettini, ed in seguito legarli ad alcune lanterne. Ma non solo. Verrà spiegato il mistero della costellazione delle Perseidi, si racconteranno altri miti legati alla ricorrenza e si potrà osservare il cielo con un telescopio. Inoltre non mancheranno esperti di astronomia e astrologia. Per saperne di più, segui l’evento su Facebook.

8. Picnic di sera nel parco regionale del Matese

Il parco regionale del Matese, in provincia di Caserta, è aperto 24h su 24. Al suo interno è possibile fare escursioni, lunghe passeggiate, andare a cavallo o fare un picnic, presso delle apposite strutture a pagamento.

Alcuni frutti di stagione, del pane e un buon libro per fare un picnic.
Area picnic.
Foto dal web: canva.
9. Oasi fiume Alento

Se a tutto questo volete aggiungere anche una gita al lago, una pista per bici, un campo da volleyball o da calcio, allora dovete spostarvi nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nella Oasi Fiume Alento. Si trova nel Cilento a Piano della Rocca. La struttura dà anche la possibilità di pernottamento.

10. Valogno borgo d’Arte

L’ultimo luogo è più artistico o forse un’occasione per visitare una città ricca di colori e murales. Stiamo parlando di Valogno borgo d’arte, che grazie alle menti brillanti di Giovanni Casale e Dora Mesolella è rinata dal grigiore del cemento, colate a picco in seguito ad un evento urbanistico, a cavallo tra anni 80 e 90. Al suo ingresso la cittadina è pronta ad attendervi, per mostrarvi la zona e pranzare in vostra compagnia. Di sera, tutti insieme, potreste ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti, unendo cielo e pareti. Infatti i vari murales ritraggono opere di fantasia, di magia, di sogni e di simpatici folletti. Uno in particolare sembra ritrarre proprio lo spirito della notte di San Lorenzo.

Murales di Valogno borgo d'arte: una donna è salita sul tetto di una abitazione, per raccogliere le stelle dal cielo. In sua compagnia un gatto nero.
Un suo murales: una donna cerca di raccogliere una stella dal cielo. La località, nella regione della Campania, sembra incarnare lo spirito della notte di San Lorenzo.
Fotografia di Francesca Andreoli.

Dunque, con Valogno Borgo d’arte termina il nostro tour. Fateci sapere se trascorrerete la notte di San Lorenzo in una di queste 10 località della Campania.