Continuare a viaggiare al tempo del covid

Continuare a viaggiare si può, lo dimostra Tip the Trip

Un luogo virtuale in cui potersi scambiare informazioni e consigli locali per qualunque esigenza

Oggi abbiamo l’opportunità di continuare a viaggiare in maniera locale e consapevole, seguendo pochi e semplici passaggi per svolgere in maniera affidabile, veloce e sicura un itinerario nella nostra magnifica Terra.

Chi sono i creatori del network Tip the trip

Fabrizio Custorella, Armando Palma e Sergio Tarquinio sono i fondatori di Tip The trip, un gruppo di giovani sognatori con un grande obiettivo, rivoluzionare il modo di viaggiare.

Proveniamo da tutta Italia e abbiamo costituito un network, un luogo virtuale, destinato ai viaggiatori, gratuito e inclusivo, in cui potersi scambiare informazioni e consigli locali, di qualsiasi tipo, per qualunque esigenza, in modo da programmare ogni viaggio in maniera affidabile.

Una community a tutti gli effetti quella dei giovani Co-Founder: formata da viaggiatori e persone che hanno il desiderio di valorizzare il proprio territorio:

Crediamo che la migliore esperienza per viaggiare, sia quella locale, consapevole e sicura: vogliamo che questa opportunità diventi accessibile a tutti.

Il nostro motto è: “Scopri i luoghi d’Italia con i consigli di chi li vive da sempre”.

Ma quali sono le origini di Tip the Trip?

Tip The Trip nasce da un problema: nonostante l’Italia sia la nazione che vanta il maggior numero di siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Tuttavia, pur ospitando fino a 55 siti dal punto di vista artistico, architettonico e paesaggistico, l’Italia raggiunge soltanto l’ottava posizione al mondo per offerta turistica.

Il confronto in termini di spesa pubblica e investimenti devoluti al settore turistico è impietoso rispetto alle principali nazioni europee ed estere (-60%).

Inoltre, nonostante tutto il turismo sia da sempre un baluardo dell’economia italiana, rischia di essere messo in ginocchio a causa dell’insorgere del COVID-19.

Io, Armando a Sergio abbiamo capito che era necessario trovare una soluzione che non solo valorizzasse il nostro circuito turistico secondario, ad oggi completamente sottovalutato

Intendiamo restituire valore al nostro turismo domestico, come base da cui ripartire dopo la pandemia COVID.

Come funziona la piattaforma?

Tip The  Trip è una piattaforma totalmente gratutita (www.tipthetrip.com) che permette ai viaggiatori (travelers) di entrare in contatto con delle persone amanti della propria terra (ambassador), disposte a fornire consigli utili per garantire un’esperienza di viaggio da vero autoctono.

TipTheTrip mette in contatto travelers e ambassador sulla base degli interessi comuni. Gli ambassador ad oggi si registrano su base provinciale: ogni provincia italiana può avere uno o più ambassador. 

Il sito è stato presentato a Luglio 2020 e fino ad oggi ha registrato: 

+ 101 Ambassador 

+90 province italiane coperte 

+30 contatti tra viaggiatori e ambassador (questo dato è associabile al periodo giugno-settembre 2020; a causa delle ultime restrizioni legati alla pandemia i contatti nelle provincie in cui sono impediti gli spostamenti sono in calo)

Quali sono gli obiettivi futuri?

Sul nostro sito, sottolinea Fabrizio, è presente un blog in cui con cadenza bisettimanale verrà pubblicato un articolo di un ambassador. (https://www.tipthetrip.com/blog/

L’impegno realizzato ogni giorno dai co-founder è quello di valorizzare ancor di più il turismo interregionale.

Ci piacerebbe, aggiunge Fabrizio, stringere accordi con enti turistici locali, regionali e nazionali per dimostrare che Tip The Trip è la base da cui ripartire.  

Attraverso la presentazione di un’apposita applicazione per dispositivi mobili, vorremmo offrire la possibilità alle strutture turistiche interessate di entrare a far parte della nostra community, incrementando la loro visibilità attraverso la nostra vetrina globale.

L’accordo con l’ambiente

Arriviamo dunque a domandarci, quali siano i punti di forza del modello di business adottato, ma soprattutto in che modo si possa ritenere vantaggiosa e sostenibile la piattaforma Tip the trip.

Il nostro modello di business si basa principalmente su un core business del tutto gratuito, che mira a creare contatti nel mondo travel e che incentivi ragazzi/ragazze a viaggiare per l’Italia.

Andando alla scoperta di luoghi spesso poco conosciuti, grazie ai consigli di chi quei luoghi li vive da sempre, promuoviamo luoghi sconosciuti o semplicemente territori ai quali i cittadini sono affezionati.

In che modo Tip the trip è sostenibile?

La sostenibilità ambientale oggi è considerata un punto di partenza imprescindibile per un nuovo approccio al business.

Lo confermano Fabrizio, Armando e Sergio concludendo questo bellissimo viaggio alla scoperta di Tip the trip, con una grande ambizione:

Saremo sostenibili nel momento in cui riusciremo a creare una rete di partner (strutture del settore turistico e eno-gastronomico) che puntando a consumatori sempre più interessati, entreranno a far parte del progetto tramite pagamento di una fee.


Inoltre, un’altra revenue stream sarà basata sull’ advertising e sulla pubblicità della piattaforma, che si avrà grazie a Tip The Trip, ma questo dipenderà soltanto dalla risposta dell’utente.

Un turismo esperienziale come punto di partenza, per dei giovani ingegneri, precursori di un trand, che sicuramente nei prossimi anni si diffonderà a macchia d’olio.