primaurora e verde urbano

L’associazione Primaurora e il verde urbano: continua la lotta nel 2021

L’Odv di Torre del Greco continua i suoi progetti nel 2021. Lo scopo è riunire le forze attorno al verde urbano, che ha sempre più bisogno di essere protetto e arricchito.

L’associazione Primaurora nasce per proteggere, tutelare e valorizzare l’ambiente ed il territorio, nonché la natura in tutti i suoi aspetti. E’ un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, fondata nel 2017 a Torre del Greco in via Resina Nuova, le cui principali attività consistono nell’educazione e monitoraggio ambientale, e nel supporto al verde urbano, sempre più schiacciato dall’uomo, dalla tecnologia e dall’indifferenza delle istituzioni.

L’educazione comincia nelle scuole, attraverso l’avvicinamento dei bambini alle aree naturali, l’insegnamento del legame tra le proprie azioni e gli effetti che si manifestano nella realtà circostante e tutto ciò che infondi nei più piccoli l’amore per la natura ed il bisogno di proteggerla.

L’attività prosegue all’esterno degli istituti con campagne di sensibilizzazione, convegni e, in tempi di covid, webinar, nei quali spesso l’associazione permette confronti istituzionali, con un’attenzione particolare al verde urbano e alla necessità di riqualificazione di molti territori del Vesuviano, troppo spesso ignorati.

Il monitoraggio è rivolto principalmente agli sversamenti abusivi che avvengono nel Parco Nazionale del Vesuvio e in molte altre zone verdi; al dissesto idrogeologico, attraverso la segnalazione dei principi di frana e attraverso attività di antincendio boschivo, con corsi di preparazione per operatori antincendio di base.

I membri dell’associazione sono esperti del settore, come Silvano Somma, fondatore e dottore forestale, ma anche volontari, attivisti e appassionati della natura. Puoi farne parte anche tu che stai leggendo!

Tra le attività di maggiore successo che proseguiranno nel 2021:

“I patriarchi verdi del Vesuvio”, progetto che si realizza attraverso le segnalazioni degli alberi monumentali presenti nel Parco Nazionale, affinché le istituzioni possano prendere i giusti provvedimenti;

“Riforestiamo il gigante”, piano di rinaturalizzazione delle aree boschive incendiate nel 2017. I volontari hanno già piantato 1000 alberi.

Grazie alle sue caratteristiche ed ai valori promossi, “RiforestiAmo il Gigante” ha ricevuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Napoli e del Comune di Torre del Greco.

L’iscrizione annuale all’associazione ha un costo irrisorio di 30 euro, con i quali è possibile partecipare attivamente ai progetti e alla loro ideazione. L’associazione ha spesso organizzato anche eventi gratuiti, ai quali si spera di poter partecipare non appena saranno nuovamente consentiti.

Per info e iscrizioni: