Fotografie (Foto del Web)

Fotografie (Foto del Web)

Dieci fotografie che hanno segnato la storia del ‘900

La storia di un’epoca scritta con le immagini

Spesso si è convinti del fatto che l’unico modo per esprimersi sia la parola. Diffidando dall’idea che un’immagine a volte possa dire molto di più, anche nel suo silenzio. È proprio per questa ragione che anche delle fotografie possono fare la differenza.

Esistono, infatti, fotografie in grado di toccarci il cuore, di farci emozionare, indignare. Fotografie che insegnano dei valori, che ci spingono a fare di meglio. Fotografie che mostrano i nostri errori, in modo da non ripeterli.

Gioia, sofferenza, speranza, paura e non solo. Sono questi i sentimenti che possono essere trasmessi. Semplicemente con quello che una foto ritrae è possibile raccontare e lasciare anche qualcosa.

Trattasi di attimi di vita immortalati forse con l’idea di non voler dimenticare. E se è quindi di memoria che parliamo, quale momento migliore di questo per rinfrescarla con una lista di dieci fotografie che hanno fatto la storia e in particolare quella del ‘900? Partiamo:

Il mostro di Loch Ness, 1934

Il presunto mostro di Loch Ness, che deve il suo nome al lago scozzese, immortalato nella famosa foto che si rivelerà poi un falso


La star di Hollywood Betty Grable, 1942

La seconda Guerra Mondiale vide molti soldati americani impegnati in terre lontane, che ricevettero alcune immagini rappresentanti la bellezza femminile. Fra queste, la più famosa è sicuramente la pinup Betty Grable e le sue gambe assicurate per un milione di dollari.


Alfred Eisenstaedt: Il Bacio, 1945

Il 14 agosto 1945, il Giappone si arrese agli Stati Uniti, e questa data segna la fine della seconda guerra mondiale. Le celebrazioni di gioia esplosero nelle vie e furono incontrollate, e l’immigrato tedesco Alfred Eisenstaedt documentò questo stupendo attimo di euforia fra un marinaio ed un’infermiera.


Martin Luther King, Jr, 1963

Un celebre ritratto del predicatore nero durante l’agosto 1963, quando Martin Luther King fece il suo discorso “I have a dream“, davanti al Lincoln memorial di Washington.


Malcolm Browne: Il monaco che brucia, 1963

I monaci buddisti di Saigon fecero ricorso all’immolazione in segno di protesta contro le riforme del Vietnam. Tra i tanti esempi, uno è di questi è il monaco buddista Mahayana, Thich Quang Duc. Egli stesso si incendiò nella periferia di Saigon, e divenne un simbolo di protesta suicida per tutto il mondo.


Sawada Kyoichi: Una madre ed i suoi figli in Vietnam, 1965

Una famiglia composta da una madre ed i suoi figli provano ad attraversare un fiume nel sud del Vietnam. Stavano scappando dalle bombe americane. La fotografia vinse il premio Pulitzer nel 1965.


Kathrine Witzer durante la maratona di Boston, 1967

Organizzatori tentano di impedire a Kathrine Witzer di partecipare alla maratona di Boston. Kathrine è stata la prima donna a portare a termine una corsa


Operazione Apollo 11: Allunaggio, 1969

Neil Armstrong munito di strumenti scientifici e della fotocamera Hasselblad fisserà per sempre questo momento epico fotografando il compagno Aldrin.


Tank man: La protesta in piazza Tiananmen, 1989

Circa 100mila studenti si erano riuniti per commemorare il leader ed esprimere la loro insoddisfazione verso il governo di Pechino. Nello scatto viene ritratto un giovane solo e disarmato davanti ai carri armati, nel tentativo di fermarli.


Carol Guzy: Rifugiati del Kosovo, 1999

Vincitrice del premio Pulitzer e tra le fotografie reputate più impressionanti in assoluto. Ritrae un bambino che lotta tra le recinzioni durante la guerra del Kosovo.