Coronavirus Disease 2019 Graphic. (U.S. Air Force Graphic by

Coronavirus Disease 2019 Graphic. (U.S. Air Force Graphic by Rosario “Charo” Gutierrez)

Coronavirus e rischio di contagio emotivo.

Le parole della Psicoterapeuta Vania Costa iscritta all’ordine degli psicologi della Campania, in questo momento difficile che l’Italia sta attraversando.

La psicoterapeuta dottoressa Vania Costa ci scrive non per dispensare “psicopillole” ma per offrire il suo Contatto in tempi in cui ci viene chiesto di restare distanti in questo momento di emergenza sanitaria.

Chiari e semplici accorgimenti, ma fondamentali per arginare il “fenomeno psicosi” e una sola raccomandazione: affidatevi solo ai dati pubblicati sui siti istituzionali.

<< L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus è da considerarsi un evento psicologicamente critico. Oltre l’oggettività vi è il “problema soggettivo” correlato al vissuto psicologico che la questione suscita nelle persone. La percezione del rischio può diventare talmente elevata da trasformare la paura in panico, assumendo così comportamenti rischiosi e dannosi.

Privilegiamo come fonti di informazioni i dati e le comunicazioni diffuse dai canali ufficiali per limitare fenomeni di contagio emotivo e amplificazione delle paure:

Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

Nessuna autorità ha comunicato di “prendere da assalto” i supermercati per rifornirsi di scorte. Nessuna autorità ha comunicato di indossare indiscriminatamente  le mascherine, indispensabili per le persone che presentano sintomi di malattie respiratorie e per chi li assiste.

Tra una funzionale attivazione (eustress/stress positivo) e un eccesso di allerta con comportamenti disfunzionali (distresss/stress negativo) vi è un confine sottile.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha divulgato un “Vademecum Psicologico Coronavirus per i Cittadini”, che potete scaricare cliccando qui.

Questo momento storico può diventare opportunità di spostare il nostro sguardo dal “preoccuparci” all’ “occuparci”. >>

Per chi sentisse il bisogno questo è l’indirizzo email della dott.ssa Costa: costa.psicoterapeuta@gmail.com