Foto di Salvatore Navone

Foto di Salvatore Navone

A.I. tutti i dispositivi che parlano, rispondono e interagiscono con l’uomo.

I dispositivi intelligenti semplificano la vita ed aiutano nelle faccende domestiche. E’ sufficiente un tocco di voce, e l’aiuto è dispensato.

La tecnologia ormai è diventata uno strumento essenziale per  l’essere umano, che con un semplice click si connette col mondo, comodamente dal divano di casa. Con internet, infatti, si possono fare acquisti, si può trovare lavoro, o addirittura lavorare a distanza, e conoscere persone.

Tra i dispositivi intelligenti, Alexa echo dot (di casa Amazon) stupisce per le sue funzioni performanti. Di terza generazione, il dispositivo è piccolo, poco ingombrante, con due tipi di connessioni bluetooth/wireless, che permettono la ricezione degli input esterni.

Quando è collegato, consente l’inserimento nel carrello dell’account Amazon semplicemente con un comando vocale. Addirittura Alexa avvisa quando un pacco è in consegna, se nella prima accensione le indichiamo la posizione di casa. E per chi vuole rilassarci? Alexa disporrà luci soft e musica da camera, mentre il cestello della lavatrice gira attivato dalla stessa amica tecnologica.

Programmare un elettrodomestico, impostare la sveglia o essere seguiti passo dopo passo nella sperimentazione di una nuova ricetta, sono solo una parte delle innumerevoli attività che consente di fare Alexa. Chiaramente, l’acquisto dei relè permetterà l’utilizzo a 360° delle funzioni di Alexa. In particolare, questi ultimi sono mini apparecchiature che collegate alle prese di casa e  ovviamente al device  col WIFI, consentono di accendere le luce, far funzionare la macchinetta del caffè, accendere la TV, abbassare le persiane, spegnere il PC e tanto altro, solo attraverso un comando vocale.

https://www.youtube.com/watch?v=YQC-fEKB3C0

“Ti aspetterò finché non avrai finito” e tante altre sono le frasi confortanti mentre si chiede aiuto ad Alexa in cucina o durante un allenamento sportivo. Alexa ci semplifica la vita, ma può essere dannosa per l’eccessivo utilizzo. Ci isola dal mondo esterno e ci rende sempre più pigri, facendo lavorare di meno il nostro cervello.

Il consiglio degli esperti è farne un uso corretto, essendo la tecnologia un ottimo strumento per restare aggiornati e al passo con i tempi, ma non deve sostituirci del tutto.