“I folli non credono nei sogni, i folli vivono nei sogni”

“La fabbrica dei sogni” lo straordinario musical in scena al teatro Augusteo

Sold out e standing ovation per Sal Da Vinci e la sua “Fabbrica dei sogni”

In scena al teatro Augusteo dal 20 dicembre al 19 gennaio.

La fabbrica dei sogni è uno spettacolo realizzato sullo stile dei grandi musical americani. E’ un grido di rivolta, una rivincita di un gruppo di giovani folli che credono e combattono ancora per i sogni.

Il musical racconta la storia di un cantautore ( Sal Da Vinci) che vive in un manicomio abbandonato e fatiscente. Quel luogo è la sua casa, lì è cresciuto insieme ad un gruppo di ragazzi e lì ha iniziato a scrivere le sue canzoni e a vivere il suo sogno. E’ un artista folle e un sognatore che immagina di trasformare quel luogo in un vero e proprio teatro in cui può mettere in scena i suoi racconti.

Quel manicomio però sta per essere abbattuto e quando l’agente di polizia si reca lì per lo sgombero, inizia un vera e propria rivolta. I folli iniziano a rivendicare i propri diritti, urlando a squarciagola la loro normalità e il loro desiderio di essere presi in considerazione da coloro che li reputano solo uno sbaglio.

Foto di Martina Giardulli

Così anche l’agente di polizia ( Ciro Villano) incaricato dello sfratto, si trova coinvolto in questo folle e fantastico progetto.

“La fabbrica dei sogni” è un “non-luogo” che realmente esiste. È un posto magico dove si nascondono le persone che hanno paura del mondo; l’ultima roccaforte dei matti che vivono di sogni. È una favola romantica e divertente, dove il sogno del cantautore è rafforzato da un amore che non credeva di provare verso un’altra “ospite” di quel manicomio interpretata da Fatima Trotta.

Ogni cosa è curata nei minimi dettagli, un gioco di luci e immagini che coinvolgono lo spettatore mantenendo alta l’attenzione e lasciando tutti a bocca aperta grazie anche alle coreografie dei fratelli Mommo e Marcello Sacchetta.

Foto di Martina Giardulli

Il tutto è reso sublime da canzoni note ed inedite, interpretate da una delle voci più “forti” nel panorama Partenopeo ossia Sal Da Vinci.

E’ un musical che riempie il cuore, che emoziona e lascia lo spettatore “a bocca aperta”. Un meritato sold out in quasi tutte le date. Il pubblico commosso non può che ringraziare gli attori con una standing ovation e un grazie che parte dal cuore e da quella platea che ancora crede nei sogni e nella magia che solo il teatro può regalare.

Testo e regia: Sal Da Vinci e Ciro Villano

Direzione artistica e coreografie: Marcello e Mommo Sacchetta

Supervisione artistica: Lello Arena

Cast: Sal Da Vinci, Fatima Trotta, Ciro Villano, Daniela Cenciotti, Ettore Massa, Francesco Da Vinci, Enzo Fischetti, Federica Celio