Foto dal web

Foto dal web

La buona colazione: un carburante da spendere nell’arco della giornata

Una buona nutrizione al mattino elargisce l’energia necessaria per affrontare gli impegni quotidiani.

La colazione, il pranzo e la cena sono i pasti principali che facciamo durante un’intera giornata, ma non tutti rispettano le regole di una corretta alimentazione, chi per lavoro,chi per mancanza di tempo, chi per  lo stress, ma anche per golosità, tutte cause che portano a mangiare in maniera scorretta.

Gli Italiani soprattutto al  mattino, tendono ad assumere troppi zuccheri che fanno male alla salute e all’organismo,  con la cattiva abitudine di entrare nei  bar e fare colazioni fugaci e poco nutrienti . I dolci, come il classico cornetto,  innalzano i valori  degli zuccheri nel sangue  e in più favoriscono maggiore produzione di insulina del pancreas.   “L’ormone della fame” – avverte la dottoressa Nicoletta Bocchino, biologa e nutrizionista, in un’intervista rilasciata alla rivista Cucina Italiana , dice: “meglio puntare a cibi ricchi di carboidrati a lento rilascio  di energia che ci consentono una vitalità graduale e costante e  a fibre, proteine, vitamine, e sali minerali, che permettono il  corretto funzionamento dell’organismo fin dalle prime ore del mattino.”

Mangiare biscotti, fiocchi, cerali,  scegliendo quelli  integrali che hanno più fibre,  rallentano l’assorbimento degli  zuccheri nel sangue, regolano l’energia e prolungano la sazietà. Inoltre, sono buone fonti di  vitamine, essenzialmente quelle del gruppo B, e di sali minerali come potassio e magnesio.

Un ottima fonte di antiossidanti sono poi i cibi ricchi di omega 3, contenuti nella frutta secca e nei semi oleosi. Questi grassi detti ”buoni” fanno bene al cuore e rafforzano il sistema immunitario e celebrale rafforzando la concentrazione.

Conclude l’esperta che un’altra buona abitudine è consumare frutta di stagione ricca di vitamine, ad esempio i frutti di bosco e i mirtilli, ottimi antiossidanti che ci aiutano a migliorare il sistema circolatorio e migliorano anche la vista perché facilitano la rigenerazione della rodopsina.

Ciò che mangiamo, quindi,  migliora la qualità della vita allontanandoci da malattie e condizionando il nostro corpo ed anche la mente. Ma tutto questo inizia proprio dalla colazione perchè il nostro corpo è una macchina perfetta che al mattino è priva di carburante, per cui se vogliamo affrontare un bel viaggio ci tocca rifornirlo e adesso sappiamo come!