SUBscatti contro il “Golfo di plastica”

La III edizione di SUBscatti affronterà al M.A.V. il tema della plastica nel Golfo di Napoli

Ogni anno 570 mila tonnellate di plastica vengono riversate nel Mar Mediterraneo e l’Italia ne subisce le conseguenze più gravi, avendo la maggior estensione costiera. Il nostro Paese, per giunta, contribuisce notevolmente all’inquinamento, essendo tra i più grandi produttori di manufatti in plastica dell’area.

Sensibile all’argomento, l’associazione FondaliCampania ha deciso di affrontare tali temi, dando vita all’iniziativa gratuita “SUBscatti”, ormai alla sua III edizione.

Non a caso, infatti questa realtà associativa nasce dalla grande passione per il mare e le bellezze della costa Campana ed ha come fine la valorizzazione, la tutela e la salvaguardia dell’habitat marino e costiero, mediante la sensibilizzazione del pubblico alle tematiche ambientali.

L’appuntamento di quest’anno, in particolare, è dedicato al problema della plastica nel golfo di Napoli e vede ospiti di rilievo della comunità scientifica nonché l’esposizione di opere e scatti di artisti internazionali.

L’evento sarà inaugurato sabato 16 novembre 2019 alle ore 19.00 presso il M.A.V. di Ercolano. Durante l’incontro interverranno:

  • la dott.ssa Raffaella Casotti della Stazione Zoologica Anton Dohrn, sul tema delle Plastiche e Micro plastiche nel Golfo di Napoli;
  • la dott.ssa Martina Di Lorenzo, della Università Federico II di Napoli,  che illustrerà i risultati dello studio sull’utilizzo dei mitili come sentinelle nelle acque del Golfo di Napoli;
  • la dott.ssa Vincenza Faraco,Università Federico II di Napoli, con il progetto “Ciak si scienza”;
  • moderatrice della serata la dott.ssa Oriana Russo.

Nel corso della serata inaugurale l’Associazione Poesie Metropolitane premierà, inoltre, i vincitori del concorso nazionale di poesia “Marea”.

La mostra sul tema resterà poi visitabile fino a lunedì 18 novembre. In esposizione numerosi artisti fra cui Nello Petrucci, Antonio Conte col suo progetto di mailart “I’m not plastic man” e le fotografie subacquee di Pasquale Vassallo, Salvatore Ianniello, Guido Villani, Massimiliano De Martino, Francesco De Rosa, Fabio Russo, Antonella Savarese.

Il progetto “Subscatti” è cresciuto anche grazie alla sinergia con creativi, artisti ed associazioni, tra le quali l’associazione “La bottega delle Parole”, il gruppo ALT, Toni Wolfe e Lisa Foglia, autrice del laboratorio “tappeto multi-materiale”,  che si terrà domenica 17 novembre dalle ore 10.30.

Davide De Stefano, presidente dell’associazione “Fondalicampania” dichiara:

Il Golfo di Napoli è fra i più affascinanti del mondo ma secondo gli ultimi sudi scientifici risulta essere fra i più inquinati del Mediterraneo. Proveremo a raccontare il dramma della plastica a mare, non solo attraverso l’intervento dei principali protagonisti della comunità scientifica, ma soprattutto grazie all’arte, come strumento di comunicazione, ideale ad intercettare in maniera intuitiva, l’interesse dei cittadini. Subscatti è un’opportunità di confronto fra le varie realtà territoriali e il popolo Partenopeo, un modo per comprendere meglio quali sono le criticità del Golfo di Napoli e come ognuno di noi può contribuire a risolverle.”

Insomma un’iniziativa da non perdere per chi ha a cuore il mare della nostra meravigliosa regione e le tematiche ambientali.

Di seguito orari ed info.

La terza edizione di Subscatti si terrà presso il M.A.V. , Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

Possibilità di parcheggio presso la scuola Giulio Rodinò.

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.

ORARI:

  • SABATO 16 novembre ore 19.00: inaugurazione.
  • DOMENICA 17 novembre dalle ore 10.00 alle 13.30, inoltre dalle ore 10.30 laboratorio “tappeto multi-materiale” per bambini ed adulti
  • LUNEDI 18 novembre dalle ore 10.00 alle 17.00.