OGNI COSA HA UN SENSO, RIPARTE IL CINEFORUM A SAN GIORGIO A CREMANO

Il ciclo di proiezioni organizzato da “Cremano Giovani” si intitolerà “Ogni cosa ha un senso”: film, specialisti di settore, tutto gratuito e tutto a Villa Bruno

“Ogni cosa ha un senso”, riparte il cineforum organizzato dall’associazione culturale “Cremano Giovani” che vedrà ancora una volta protagonista la storica villa Bruno a San Giorgio a Cremano.

Il titolo dedicato al ciclo di proiezione non è un trattato qualunquista all’onniscienza ma a cogliere l’accezione dedicata ai sensi di ognuno. Cinque sensi che diventano l’estensione di noi stessi, il mezzo di congiunzione tra “l’essere” umani e il mondo circostante. Nel momento storico in cui pianeta e società corrono veloci con forti tratti di determinismo tecnologico pare opportuno dedicarsi un momento, di staticità riflessiva, in cui interrogarsi sullo status quo di persone in interazione fra loro sul passato, sul presente e sui possibili scenari futuri.

Ad accogliere le proiezioni sarà la biblioteca comunale “Sac. Giovanni Alagi” sita all’interno degli spazi della villa vesuviana di San Giorgio a Cremano. L’associazione “Cremano Giovani” sarà coadiuvata da alcuni specialisti del settore sociale, psicologico e non solo, non mancheranno testimonianze circa i temi suscitati dalla visione delle pellicole e che animeranno il dibattito al termine degli stessi.

Il primo film che accoglierà il pubblico nell’evento inaugurale è “Her (Lei)”, uscito nelle sale nel 2013 e diretto da Spike Jonze, uno dei più importanti video maker musicali di sempre. Protagonista del film sarà invece Joaquin Phoenix attualmente acclamato da critica e fan per la sua interpretazione nel ruolo di Joker, accompagnato da un cast importante: Amy Adams, Rooney Mara, Oliva Wilde, Chris Pratt.

Il film ebbe all’epoca una grandissima accoglienza di critica, ricevendo l’ambita statuetta agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale e bissando il premio anche ai Golden Globe. 

Il film coglie appieno il tema dell’interrogazione sensoriale immaginando un futuro prossimo, con ampie vicinanze a questione contemporanee, in cui l’interazione tra l’uomo e l’intelligenza artificiale entrano in uno stato di tale sinergia da alterare e sconvolgere i rapporti emotivi tra persone, nell’assuefazione da alta tecnologia.

Ospite della prima serata sarà il giovane dottore Enrico Moretto, terapeuta e sessuologo ma anche sostenitore del dibattito sulla gestione dei rapporti umani attraverso proprio il filtro della tecnologia. Presenterà infatti, anche, il progetto “Kaplan”, un podcast di sessuologia spiegata parola per parola e disponibile a puntate. Programmazione che sarà disponibile su varie piattaforme come Spreaker o Spotify.

Ricordiamo quindi il primo appuntamento di “Ogni cosa ha un senso” per Mercoledì 23 ottobre alle ore 21:00, Biblioteca di Villa Bruno a ingresso rigorosamente gratuito. L’appuntamento sarà poi per ogni mercoledì alla medesima ora, con film anche molto recenti e che susciteranno, sicuramente, temi caldi, visioni profonde e ampi dibattiti.

 Di seguito il calendario delle proiezioni:

– Her di Spike Jonze il 23/10/2019

– Dancer in the dark di Lars Von Trier il 30/10/2019

– Laurence Anyways di Xavier Dolan il 06/11/2019

– Il favoloso mondo di Amelie di Jean Pierre Jaunet il13/11/2019

– Il Traditore di Marco Bellocchio il 20/11/2019

– La parte degli angeli di Ken Loach il 27/11/2019

– Amour di Michael Haneke il 4/12/2019 – Dolor y Gloria di Pedro Almodovar il 11/12/2019