Una veduta di Napoli (foto dal web)

Una veduta di Napoli (foto dal web)

Napoli fucina di talenti: gli artisti nati e vissuti nella città partenopea

Il capoluogo campano ha “sfornato” ed ha accolto nel corso degli anni numerosi personaggi illustri

Napoli è un agglomerato di chiese, monumenti, musei, palazzi storici e paesaggi, ma è anche e soprattutto una città d’arte. Molti infatti sono gli artisti che sono nati o che hanno vissuto un periodo della loro vita artistica nella nostra bellissima città. Attori, musicisti, cantantautori, scrittori e poeti, tutti cullati e ammirati dalla bella Napoli.

Totò, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi, Pino Daniele sono solo alcuni tra i più famosi che qui sono nati. Ma in realtà per chi qui vi nasce, non è sempre tutto rose e fiori, l’amore è spesso controverso per la città partenopea, un “odi et amo”, tant’è che molti artisti hanno scelto di vivere a Roma. Napoli è infatti una città dalle mille contraddizioni ed altrettante sfaccettature, capace di farti sentire in Paradiso ma anche all’inferno. Il poeta e scrittore tedesco Goethe, in viaggio formativo in Italia, dopo la scalata al Vesuvio, che gli apparve come la trasposizione terrestre dell’inferno, ha affermato che Napoli è il preciso punto d’incontro tra la bellezza e il terrore, che si incontrano e si annullano a vicenda. 

Altri artisti nati altrove hanno vissuto per un pezzo della loro storia a Napoli, che per loro è stata fonte di grande ispirazione. Lucio Dalla è l’esempio di come una persona non nata a Napoli possa amare la città tanto quanto un napoletano. Il cantautore bolognese, pur essendo tanto legato alla sua città di origine, ha ammesso più volte: “Se avessi dovuto nascere nuovamente avrei preferito nascere a Napoli, per parlare e ragionare come fanno i napoletani da millenni.” La sua canzone più famosa a livello internazionale è Caruso, scritta durante un soggiorno inaspettato a Sorrento, ed è un omaggio ad Enrico Caruso.

Napoli è stata, nel corso dei millenni, ed è vista dagli artisti come grande fonte di ispirazione e d’ incanto, nonché luogo apprezzato per approfondire la formazione artistica per i suoi paesaggi, la sua natura e le sue strade, ricche di personaggi e persone dal grande cuore e creatività.