Foto di Gennaro Parente

La Costiera Amalfitana tra incidenti, frane e turismo.

La bellezza di Positano e Ravello, due gioielli della costiera Amalfitana, disturbata da frane e strade in pessime condizioni.

Positano è un antico borgo marinaro della Costiera Amalfitana sviluppato tutto in verticale, che, secondo uno dei tanti miti riguardanti la sua origine, si narra fosse voluto da Poseidone come dono alla sua amata, la ninfa Pasitea. Dal ‘700 cominciò il suo periodo di fortuna grazie ai commerci, per poi finire in rovina trasformandosi in un semplice borgo di pescatori. E’ dalla costruzione della strada statale, che ha reso il borgo facilmente accessibile, che Positano ha iniziato a diventare un rifugio vacanziero di personaggi illustri come Picasso, Franco Zeffirelli, Liz Taylor.

La precitata strada statale 163 Amalfitana è spesso oggetto di discussione a causa delle pessime condizioni in cui versa l’asfalto, frequente motivo di incidenti, e delle numerose frane che costringono l’ANAS alla chiusura della s.s., peggiorando le condizioni del traffico che sono, a prescindere, insostenibili.  

Il 29 agosto due turisti cadono nelle vicinanze di Positano dal proprio ciclomotore a causa della scivolosità della strada, fortunatamente non riportando gravi lesioni; il 4 settembre, dopo la caduta di grossi massi, il traffico sulla 163 viene interrotto prima di Positano. Questi i due esempi più recenti, ultimi di una serie purtroppo ricca di scenari molto più tristi di quanto appena raccontato.

Ravello, foto di Gennaro Parente.


«…assai presso a Salerno, è una costa sopra ’l mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano la Costa d’Amalfi, piena di piccole città […] Tra le quali città dette, n’è una chiamata Ravello»

Giovanni Boccaccio, Decameron

Situata su uno sperone di roccia a 350 metri dal mare, Ravello ha conquistato gli animi di tanti artisti, tra cui il precitato Boccaccio, l’attrice Greta Garbo ed il musicista e compositore Richard Wagner, il quale si lasciò ispirare da Ravello tutta ed in particolare da Villa Rufolo nel perfezionamento del suo Parsifal. Nel 1953, a settant’anni dalla morte del compositore, venne calcato per la prima volta il palco di Villa Rufolo, sul quale ogni anno si realizza il Festival della Musica Classica.

Gennaio 2019, nel cantiere dell’Auditorium, probabilmente causa pioggia, una grossa frana si verifica , riversando massi di pietre e blocchi di calcestruzzo sulle strade, schiacciando un’auto parcheggiata. L’amministrazione ha rimosso i frantumi dalla strada, ma, in attesa di approvazioni della Sovrintendenza, ha chiuso il cantiere, secondo quanto affermato dal sindaco Di Martino.

Positano e Ravello sono due splendidi comuni che vantano paesaggi mozzafiato in grado di attirare storicamente artisti e figure rilevanti nel panorama internazionale, ed oggi yacht super lussuosi e star internazionali come Lebron James ed il rapper statunitense Travis Scott (avvistati entrambi a Positano ad Agosto 2019). Sono però spesso tormentate da cattiva amministrazione e lentezza burocratica, che non sembrano spaventare tanto i turisti (considerato che negli ultimi due anni la Costiera Amalfitana ne ha attirato circa trecento mila in più) quanto i residenti.