Serie A, foto dal web

Serie A, foto dal web

SOS fantacalcio: quali strategie mettere in atto in vista della prossima asta

Strategie per acquisti law cost per ottenere i giocatori più forti, cercando di spendere il meno possibile e vincere il campionato.

Nel corso di questi anni, sono cambiati gli interessi dei giovani, molti giochi che si praticavano prima con interesse oggi sono “superati”, sostituiti da giochi spesso legati alla tecnologia, ma ciò non è valso per il calcio, la passione verso questo sport, infatti, è aumentata nel tempo creando un gioco che rende i tifosi protagonisti di una squadra (seppur virtuale).

FOto dal web

Il campionato 21 – 22 sta per avere inizio e con lui ritorna la notte dei campioni, durante la quale prendono forma le scelte e le strategie dei giocatori di fantacalcio, che attendono trepidanti i nuovi acquisti delle squadre di serie A.

Chi prendo quest’anno? Punto a una difesa low cost e utilizzo più fantamilioni per l’attacco?

Queste le domande salienti di un fantallenatore impegnato a creare una lista competitiva e vincente.

Un aspetto molto bello del fantacalcio è che crea legami e fortifica amicizie decennali. Giornate di studio per i nuovi acquisti di difensori, centrocampisti e rigoristi che portano alla strada del GOAL!

Come nasce l’idea del fantacalcio?

Il fantacalcio nasce nel giugno 1988 alla vigilia dei campionati europei, da Riccardo Albini, un giornalista che era solito recarsi in America un paio di volte l’anno per lavoro. Un giorno notò un manuale chiamato fantasy football (un fantacalcio legato al football americano) e ciò gli diede l’input per importare lo schema del gioco anche in Italia, ovviamente applicato al calcio.

Al suo rientro, con lui, ai tavolini dei bar milanesi, c’erano sette amici, ed è proprio con loro che iniziò il primo fantacalcio. Dopo due anni, l’idea di pubblicare un libro dove venivano spiegate le regole del gioco, apriva le “danze calcistiche” e regalava sogni di glori. Era il 1990 e circa 15 mila persone divennero fantallenatori.

fanta allenatore, foto dal web

Lo scopo di ogni squadra è quello di ottenere il maggior numero di punti in classifica per vincere il fantascudetto. I giocatori vengono acquistati tramite asta aperta, asta a buste chiuse e asta libera con fantamiliardi virtuali. Una volta che si conclude l’asta e quindi avviene il completamento della rosa, si è pronti ad inserire i nostri giocatori migliori per vincere la prima partita.

Qualche trucchetto…

Per giocare al meglio bisogna essere sempre aggiornati sul calciomercato. Bisogna studiare gli interventi, gli acquisti reali ed essere aggiornati su infortuni e trasferimenti, insomma seguire e monitorare tutta la situazione. Il fantacalcio è un gioco di strategia, tattiche e fortuna, pieno di adrenalina e di sfottò tra fantallenatori che si divertono a gufare gli avversari.

Il fantacalcio può essere elaborato in due modalità: scontri diretti e a classifica.

La prima modalità è forse il più attraente: questa modalità prevede un vero e proprio calendario in base al quale le fantasquadre partecipanti si sfidano sia in casa che in trasferta e l’esito delle partite è stabilito in base alle fasce Goal! Infatti la classifica generale in base ai punti assegnati è molto simile a ciò che avviene in SERIE A!

Con gli scontri a classifica invece non sono previsti scontri diretti, ma la classifica viene aggiornata in base alla somma dei singoli punteggi ottenuti.

A fine di ogni giornata di campionato tramite diverse app, è possibile conoscere i voti di ogni singolo giocatore dalla nostra rosa, attraverso le pagelle redatte dai giornalisti sportivi.

Il fantacalcio è una vera e propria competizione e bisogna essere competenti e super aggiornati su tutto quello che accade nel mondo calcistico.

E’ molto più di un gioco: è una passione!