Tutti i consigli per un pigiama party perfetto

Tutte le feste sono amate dai bambini, ma questa del pigiama party è una delle più attese.

Sappiamo tutti che le feste per i  bambini sono tra i momenti più attesi per loro, perché possono condividere con altri coetanei un momento di felicità e gioia. Infatti, quando un figlio cerca la compagnia di un altro amichetto per giocare, un genitore può notare subito  l’allegria che il piccolo sprigiona dai suoi occhi, anche perché egli può far conoscere una parte di sé e, perché no, condividere le proprie passioni e interessi.  Tra le occasioni festose dedicate ai pargoli c’è l’attesissimo pigiama party, una festa nata in America negli anni 70 che con il passar degli anni si è estesa anche negli altri paesi tra cui l’Italia dove i bambini, sopratutto in età compresa dai 3/6 anni, si riuniscono a casa dell’organizzatore con altri amichetti di scuola non solo durante il giorno, ma  anche di notte per giocare e divertirsi. Cari genitori, anche se questa iniziativa a primo impatto non vi sembrerà proprio un’ottima idea, perché in fondo si sa che i bambini sono tanto vivaci, ma  in un secondo momento si può rivelare  una cosa meravigliosa. Sia come forma di interscambio tra i più piccoli sia per acquisire consensi tra mamme e papà.

Ecco come organizzare un perfetto pigiama party:

 Prima di organizzare questa festa è importante conoscere il numero degli invitati per organizzare al meglio gli spazi, dare il giusto spazio che serve ai piccoli per giocare e anche dormire tutti assieme.

  1. Cercare  un posto  dell’abitazione che sia cucina, cameretta o salone dove i pargoletti possano condividere momenti di gioco.  E magari, mentre i piccoli  giocano, i grandi possono stare ad osservarli  ma solo da lontano, lasciando spazi ma evitando sì combinino marachelle. Per far si che si respiri  la vera e propria atmosfera di un pigiama party, sarebbe utile allestire il posto scelto con dei cuscini, sacchi a pelo, materassini e delle coperte usate, per permettere così ai piccoli di crearsi il loro rifugio  come se fossero tende da campeggio, che i bambini apprezzano  sempre molto.
  2. Se si ha veramente la voglia di avere parecchi bambini a casa, non ci resta che organizzare dei giochi che magari richiamino il tema principale del pigiama party, come ad esempio: giochi di gruppo, giochi da tavolo, giochi creativi con materiali di riciclo, creare uno smile, e tanto altro. Giochi che potete inventare anche insieme ai vostri figli, perché chi più di voi può conoscerli meglio. Sapere qual è la cosa che potrebbe preferire anche un suo coetaneo, farli sentire padroni di casa e al centro dell’attenzione di quel momento meraviglioso.

Sicuramente il tema del pigiama party va scelto in base all’età e al gusto dei bimbi. Ai più piccoli infatti, si può indicare la giungla e le tante avventure da vivere in compagnia dei loro idoli, come ad esempio: costruire delle maschere e trasformarsi in veri animali, supereroi, pirati o il personaggio del momento di  Star Wars. Per le femminucce invece, si può pensare di creare l’atmosfera adatta attraverso un beauty party, dov’è possibile vestirsi come si desidera, truccarsi e ballare con le loro canzoni preferite o in base alle loro passioni, uno dei temi preferiti dalle piccole è quello dell’unicorno o delle principesse e cosi via. L’importante però, è sempre quello di sentire l’atmosfera della festa.

  • Beh come tutti sappiamo non esiste festa senza caramelle, dolciumi e altre prelibatezze che arricchiscono ancor di più la serata di gioia. Ogni tanto uno strappo alla regola si può fare no? In questo caso, è utile coinvolgerli anche alla preparazione, ma fate attenzione che i pargoli non mangino tutto prima dell’arrivo degli amichetti. Per stupire gli ospiti, visto che il numero degli invitati non può essere sempre ampio, possono essere preparati  piatti particolari, attenzione però a quello  che si prepara, perché deve corrispondere se possibile allo stesso tema scelto per il party. Ad esempio: se il tema del party  è di Frozen, sarebbe divertente preparare dei pancake a forma di Olaf.
  • Per addormentarsi e augurarsi buonanotte, sarebbe molto carino accoccolarsi e stringersi uno vicino ad un altro, e selezionare  cartoni che possono piacere ai piccoli, inoltre se si propongono i popcorn nel momento cinema, questa sarà l’accoppiata vincente. Tutto questo però, deve essere scelto con anticipo e consigliabile concordare con il festeggiato.
  •  Per finire non può mancare il pigiama, altrimenti che pigiama party sarebbe? Possibilmente allora è consigliato  un pigiama nuovo a righe o con personaggi che preferiscono i bambini, l’importante però è che siano di un tessuto morbido che permette ai bambini di stare comodi e caldi per fare tutto ciò che prevede la serata di divertimento.

Vi abbiamo proposto alcuni consigli per organizzare il vostro pigiama party e far star bene i vostri bambini! se volete condividere con noi l’allegria dei vostri pargoli, inviate alla nostra redazione le vostre storie.