Foto dal web

Foto dal web

Pasqua 2020: le tradizioni che persistono al virus.

  Anche se questa Pasqua non sarà come le altre, gli italiani mantengono le loro tradizioni (sopratutto quelle culinarie!)

La Pasqua sta per arrivare, ma purtroppo non sarà come gli anni precedenti visto che il mondo sta attraversando un momento di paura e crisi profonda a causa del virus invisibile che sta distruggendo tutti. Infatti, sono state riconfermate le restrizioni che  ha imposto il Governo Italiano, e quindi siamo costretti  a restare chiusi nelle nostre case, anche in questi giorni di festa che sono momenti di condivisione con amici e parenti.

Gli italiani apprendono questa notizia drammatica con dispiacere, ma non abbandonano l’idea di portare sulle tavole le proprie tradizioni. A Napoli non mancheranno i tradizionali riti cattolici, anche se  verranno eseguiti a porte chiuse e trasmessi in diretta sui social network  per far si che tutti li possano  seguire: la fruibilità nel 2020 è di facile accesso (per fortuna!). La Pasqua quest’anno – sopratutto per i più giovani – non sarà come sempre!

Quelli che amano viaggiare hanno dovuto rinunciare ai loro viaggi all’insegna del “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”, anche se è interessante sapere che in questi casi la tecnologia utilizzata (soprattutto da loro) non è finalizzata al superamento del livello più complicato del videogioco preferito, ma alla realizzazione del sogno di visitare il mondo: accedendo dal proprio pc, smartphone, tablet si può accedere all’interno di musei, mostre e pinacoteche per ammirare le loro bellezze.

Per questa emergenza  infatti alcune città turistiche hanno attivato un link diretto sui propri siti che permette di realizzare un excursus virtuale delle zone più affascinati.

E per chi non ama viaggiare? Nessun problema! A casa si può fare tantissimo: montare puzzle, colorare mandala, guardare telefilm. E vito che siamo in settimana Santa, perchè no? Anche dedicarci alla cucina, soprattutto quella tradizionale di Pasqua.

Sulle tavole napoletane non mancheranno le due specialità pasquali: il Casatiello e la pastiera napoletana. Le due ricette si tramandano da generazioni in generazioni  per questo motivo, ma soprattutto per alleggerire questa situazione particolare,  abbiamo pensato di  proporvi la nostra ricetta del casatiello (che è una ricetta speciale perchè è quella della mia mamma!)

Ingredienti per la preparazione:

1 kg di farina

25 gr di sale

Un cubetto di lievito pari a 25 gr

30 gr di olio

un cucchiaino di zucchero

ingredienti per il ripieno:

4 cucchiai di olio

Un pizzico di pepe

50 gr di pecorino

50 gr di parmigiano

20 gr di provolone semi piccante

20 gr di salame napoletano

20 gr di pancetta affumicato tutto tagliato a dadini piccolini

2 o 3 uova a piacere vostro.

Procedimento:  in un vassoio mettere la farina, sciogliere il sale in un bicchiere d’acqua calda e mischiarlo insieme alla farina, con  la rimanenza dell’acqua, sciogliere il lievito e lo zucchero e riversarlo nel nostro composto, aggiungere infine l’olio. Formeremo una palla che crescerà per un’oretta.

Dopo aver fatto crescere l’impasto, lo rimodelliamo per altri 15 minuti e poi lo lasciamo riposare ancora per altri 5 minuti. Successivamente lo stendiamo su una carta da forno e ci riversiamo tutto il resto degli ingredienti (io dico che deve venire bello “ciccione”); lo arrotoliamo formando una ciambella e lo mettiamo in una teglia unta d’olio.

Sulla ciambella che abbiamo formato – come la tradizione vuole – ci mettiamo le uova crude e con un po’ di impasto lasciato da parte formiamo delle piccole croci sopra le uova stesse.

Lo disponiamo in un posto ben coperto e non molto freddo per farlo crescere (ci vogliono, di solito, dalle 3 alle 4 ore) e lo inforniamo a 170 ° per 45 minuti, ma bisogna regolarsi in base al forno che si ha perché non sono tutti uguali.

Dunque, non ci resta che augurarvi  una Santa Pasqua, all’insegna delle tradizioni, ricordandovi di restare a casa, che tutto andrà bene e presto si ritornerà alla normalità. Intanto se volete immortalare degli scatti del menù che preparate per condividere questi momenti insieme a noi così e rendere queste giornate meno pesanti, potete farlo inviando una mail al nostro indirizzo di posta elettronica: info@ilcaffesospeso.net.