Disney+ arriva in Italia (e non poteva esserci momento migliore)

Netflix fai spazio che arrivano Topolino e Luke Skywalker. Dal 24 marzo in Italia la piattaforma Disney+ sarà online. Più di 1000 film e serie da guardare, speriamo non tutti in quarantena.

Siamo costretti a casa ormai da quasi due settimane. Siamo a un passo dal segnare i giorni che scorrono col gessetto sul muro. Purtroppo non possiamo sapere in anticipo quando potremo scendere liberamente in strada. Ma ricordare il motivo della nostra “reclusione” è importante: la salute di tutti. Farlo aiuta a gestire la frustrazione che più o meno intensamente colpisce chiunque.

In offerta fino al 23 marzo

Abbiamo visto insieme tanti modi utili e rilassanti per passare il tempo. Per gli appassionati, per i giovani e i meno giovani, per quelli che di fare attività fisica non ne hanno minimamente intenzione, c’è una novità molto importante. Dal 24 marzo sarà disponibile in Italia la piattaforma Disney+ . In offerta fino al 23 con l’abbonamento annuale a 59,99 €, saranno online più di 1000 film, serie tv e produzioni originali. Oltre ai marchi Pixar, Marvel e Star Wars, già di proprietà della multinazionale di Topolino, saranno disponibili le produzioni della 20th Century Fox, che la Disney ha acquistato l’anno scorso per 71,3 miliardi di dollari.

Da piccolo studio a compagnia miliardaria

La Walt Disney Company è stata fondata nel 1923 da Walt Disney e suo fratello Roy Oliver. Inizialmente piccolo studio di animazione (nel ’28 hanno creato il primo cartone sonoro animato della storia ), si è poi dedicata alla produzione di lungometraggi animati e film per bambini. Nel ‘39 i primi studios a Burbank in California, e nel ’55 il primo parco a tema. Nonostante la morte di Walt, l’espansione della compagnia ha continuato ad aumentare portando ad un fatturato, nel 2019, di quasi 70 miliardi.

Dunque quando si parla di Disney si parla anche di ABC, ESPN, Touchstone Pictures, Miramax, non solo di Pippo e Pluto.

Disney+ versus Netflix

Oggi si affaccia sul mercato dello streaming, che fino ad ora ha visto Netflix a farla da padrone con 160 milioni di abbonati nel mondo. Netflix si è dedicata in modo particolare alla produzione di contenuti originali, come House of Cards, Black Mirror, Narcos, pluripremiati e diventati un vero e proprio fenomeno culturale.

Se con le più recenti acquisizioni, la compagnia di Burbank ha confermato la guerra a Netflix, allo stesso tempo ci si chiede: quali saranno le novità introdotte da Disney+? E soprattutto riusciranno a conquistare la fetta di mercato “più adulto” fedele a Netflix?

Ormai perfetti pantofolai, non possiamo fare altro che sederci sul divano e goderci questa guerra digitale, che, chiunque sarà il vincitore, ci regalerà comunque dei contenuti di altissimo livello, e soprattutto un ottimo modo per passare il tempo.