Villa Vannucchi durante l’evento “Natale in Villa”. (Fotografia di Roberto Ciao)

“Natale in Villa”: il nuovo evento di San Giorgio a Cremano

Un gruppo di imprenditori organizza un piacevole evento nella storica Villa Vannucchi, dall’8 Dicembre al 6 Gennaio.

Dopo Portici, Salerno, Pompei e Bacoli con la sua “La Casina Vanvitelliana”, anche San Giorgio a Cremano apre le porte alle luminarie natalizie. Palco dell’evento è Villa Vannucchi, con la prima edizione di Natale in Villa, (organizzato da un gruppo di imprenditori che ha deciso di investire sul luogo), che allieterà gli abitanti di San Giorgio dall’ 8 Dicembre al 6 Gennaio.

8 Dicembre: La villa è in festa sin dal mattino, in un momento dedicato agli ultimi preparativi per l’imminente serata d’apertura. Intanto, continuano le costruzioni delle casette di legno, l’allestimento degli stand, il caricamento delle pistole giocattolo e gli impianti delle ultime luci. Sullo sfondo il canto degli uccellini, un sole caldo e le risa di bambini che si rincorrono felici. Inoltre, ad attirare l’attenzione è una bambina, che piena di zelo chiede ai suoi amici:

Stasera ci siete? Ci sarà Babbo Natale”

Quando è possibile vederlo?
Babbo Natale sarà presente in villa solo il sabato e la domenica, all’interno della tradizionale “Casa di Babbo Natale”. L’insegna è visibile sin da subito all’ingresso della villa. (Sulla destra per chi entra da Via Roma). All’esterno dell’abitazione, una ragazza vestita da elfo informa sul costo del biglietto: due Euro per gli adulti, mentre per i bambini è gratuito. Questo per la prima giornata dell’Otto Dicembre, mentre nei prossimi giorni, dice sempre la simpatica ragazza, potrebbe cambiare qualcosa.

Ma cos’altro si può vedere o fare?

Gioco e divertimento
Sulla locandina esposta all’ingresso della festosa Villa, si leggono i nomi dei tanti artisti che si susseguiranno al suo interno. In particolare, per la prima serata, Villa Vannucchi ospita il comico di Made in Sud Salvatore Misticone. Motore del suo sketch è la superiorità della donna, anche nelle cose più banali: “Se la donna nasce bassa, si eleva, mette i tacchi”, dice il comico.

Inoltre non mancano i classici giochi delle fiere, come il “tiro a bersaglio”. Ovviamente ci sono le pistole giocattolo, le lattine da colpire e i tanti premi che si possono vincere per i propri bambini o fidanzati/e. Nel frattempo, durante il gioco e la competizione, i tonfi dei colpi sono nascosti dalle note della musica, fornendo dunque anche la possibilità di ballare e cantare.

Mangiare in compagnia
Come ogni evento che si rispetti, sono tante le possibilità di riempire lo stomaco. Per riscaldarsi durante queste gelide serate di Dicembre, preferibile sono le pizze (infornate al momento), oppure la pasta e patate con provola (da Estro). Le chance non finiscono qui, presso altre casette si possono mangiare hot dog, panini napoletani, parigine. Per chi invece è amante del dolce, sarà allietato con cioccolate calde, treccine oppure la novità della serata: “Il Fra Kafè Oreo” (che unisce il sapore del caffè al gusto del frappè). Per i bambini o i più romantici l’immancabile zucchero filato, le caramelle gommose di ogni tipo, torrone e noccioline.

Infine, nel rispetto della tradizione, si possono gustare i classici dolci natalizi: panettoni artigianali, struffoli, roccocò, mustaccioli, bottoni ripieni. (Di ogni gusto e fantasia, dal cioccolato fondente al cioccolato bianco oppure la pasta di mandorle). Simpatici anche i presepi commestibili.

Mercatini Natalizi
Una Villa Vannucchi “diversa”
(Fotografia di Roberto Ciao).

Non mancano poi anche i presepi classici o quelli alternativi fatti all’uncinetto. Invece, gli altri stand dedicati agli acquisti, offrono una grande varietà. Dai culinari, in cui, illuminati dalle luci natalizie, scendono a grappolo sgargianti pomodorini. Altre prelibatezze sono i caciocavalli, altri tipi di formaggi o le confetture di frutta. Se invece si vuole curare l’estetica, ci si può recare da Khiro gioielli, oppure si possono avere tutte le informazioni possibili per un’ottima nail art! Infine, se si vuole curare il proprio animo, una postazione è dedicata interamente ai libri, sia per adulti che per piccini, (questi ultimi illustrati).

Inoltre a rallegrare ancor di più la serata, alcuni folletti che si aggirano tra gli alberi e le luminarie, dalle più classiche alle più moderne, come un grande smile. Così ogni angolo diventa meta di coppie innamorate, amici o bambini, alla ricerca del miglior scatto possibile per immortalare una serata diversa.

Insomma, i Sangiorgesi (e non solo) che vogliono godersi il Natale in compagnia, tra spettacoli, acquisti, cene romantiche, tradizione, luci e altro, non dovranno necessariamente recarsi altrove (come Sorrento, Caserta o il Vomero), basta entrare nella storica Villa Vannucchi. Ad attenderli relax, strett food, romanticismo, divertimento, musica e gli addetti alla sicurezza e vigilanza.

Di seguito il programma dell’evento:

Villa Vannucchi apre le porte al Natale: luci d'artista, street food, musica, spettacoli e mercatini tradizionali, per il tanto atteso "Natale in Villa".
Natale in Villa” : Villa Vannucchi (San Giorgio a Cremano, Corso Roma, 47). Orari apertura: Dal lunedì al venerdì 10.30-22.30, sabato e domenica 10,30-24.