Curiosità on the road: le 11 strade più particolari del mondo

In un articolo precedente abbiamo parlato dei cinque luoghi più misteriosi e inesplorabili del nostro pianeta. Oggi invece vi mostriamo una gallery diversa dal solito su alcune strade del mondo che sono davvero particolari! Vediamole insieme.

1. Golden Bridge
Fonte: google immagini

Il Golden Bridge è stato costruito lungo la catena Annamita, una catena montuosa che attraversa il Laos, la Cambogia e il Vietnam. È un’opera architettonica, in cui un ponte dorato è sorretto da due mani giganti, volutamente invecchiate. Il ponte spunta tra la fitta vegetazione del giardino Thien Thai, sulle colline di Bà Nà in Vietnam. Da allora attira molti turisti per la particolarità e la bellezza del luogo: il ponte è sospeso sul livello del mare, è lungo all’incirca 150 metri ed è impreziosito da bellissimi fiori violacei di Lobelia.

2. Mombasa road
Fonte: Blog BucketListly
Fotografia di: Pietro R.

In una strada di Mombasa, (una città del Kenya), se si alza lo sguardo si vedono quattro zanne di elefante, che incrociandosi formano due archi. Sono delle installazioni di alluminio di colore bianco per ricordare l’elemento dell’avorio. Sono state costruite nel 1952 in onore della Regina Elisabetta che in quell’anno visitava la città. Dovevano restare solo per poco tempo, ma data la sua particolarità non sono state più tolte, diventando il simbolo della città.

3. Il mercatino ferroviario della Thailandia

Avete mai visto un treno passare attraverso un mercato in piena attività, tra persone che fanno spese e chiacchierano tra loro? Questo è quanto succede nella provincia di Samut Songkhram in Thailandia, famosa soprattutto per il suo mercato ferroviario. Qui, il treno transita sei volte al giorno, in orari fissi e in piena sicurezza. Infatti 5 minuti prima suona una campanella, dando la possibilità ai vari venditori di spostare la loro merce. In basso una breve dimostrazione.

Fonte: YouTube
4. Tianmen Mountain Road
Fonte: flickr
Foto di: BORIS G

La Tianmen Mountain Road, in Zhangjiajie, (Cina), è considerata la strada più pericolosa del mondo. Si percorre in 20 minuti, è lunga 11 chilometri ed ha 99 tornanti. Il percorso è un’attrazionie turistica e conduce ad una scalinata di 999 gradini. Sulla sua vetta si trova infine la grotta Tianmen, che situata a 1300 metri d’altezza regala una vista mozzafiato. (Ricompensando tutti gli sforzi compiuti)!

Fonte: flickr
Foto di: Ignacio Santonja

Alcune curiosità:
  • La strada è conosciuta anche con il nome di Dragon Road, poiché sembra un drago adagiato sul monte;
  • La sua costruzione è durata 8 anni, dal 1998 al 2006;
  • Nel 2016 Fabio Barone ha percorso il tragitto in moto impiegando solo 9 minuti 13 secondi e 442 millesimi, entrando in questo modo nel World Guinness Record;
  • La grotta del Paradiso si trova sul monte Songliang. Secondo i cinesi è un portale per comunicare con gli dei;
  • Il numero 9 torna spesso e non è un caso, infatti per la credenza cinese simboleggia l’eternità.
5. Cammino di fede o Glass Walkway
Fonte: wikipedia commons

Nella città di Zhangjiajie esiste anche un’altra strada degna di nota. Il suo nome è cammino di fede, ed è una passerella in vetro trasparente di 60 metri, che collega la predetta grotta del Paradiso con la scogliera occidentale del Tianmen. Per percorrerla è obbligatorio indossare dei copriscarpe di tela per non graffiarne la superficie. La sua particolarità? Si trova a 1430 metri di altezza e passo dopo passo si può ammirare la vista sottostante!

6. Strada a forma di cuore
Photo by Blaž on Unsplash

Tra le montagne della Slovenia, vicino al confine con l’Austria, si trova una piccola località non molto conosciuta. Si chiama Špičnik e sulle sue colline ci sono soprattutto vigneti. Qui l’atmosfera è davvero romantica: una strada si fa largo tra la vegetazione, creando la forma di un cuore.

7. Musical road

Le musical roads sono delle strade sonore, che al passaggio delle automobili emettono delle melodie, percepibili se si viaggia a bassa velocità e con i finestrini chiusi. In questo modo la musica si unisce con la sicurezza e con il risparmio di carburante. The Asphaltophone è la prima musical road, nata in Danimarca nel 1995. L’idea è stata di Steen Krarup Jensen e Jakob Freud-Magnus, ed ha ispirato tanti altri costruttori.

Ad esempio sulla road 67 dell’Ungheria si può ascoltare un brano della band Republic, in onore del suo cantante László ‘Cipő’ Bódi, morto prematuramente nel 2013.

In Indonesia, invece, vengono riprodotte le prime sei note di Happy Birthday to you. Per ascoltarla basta percorrere la sezione Ngawi-Kertosono, (della Solo-Kertosono Toll Road, Giava).

8. Vicolo di Wijdesteeg
Fonte: Flickr

Nella città di Amsterdam possiamo ammirare il vicolo di Wijdesteeg, un tripudio di colori che trasmette da subito allegria e spensieratezza. L’opera è stata realizzata dallo street artist Ottograph e dal suo collega Hero de Janeiro, per il progetto Ipainteveryday.com. Il vicolo è nato giorno dopo giorno anche sul web: infatti i due artisti hanno filmato ogni momento.

Infine in tutto il mondo ci sono tante altre strade particolari e ricche di colori, talvolta con delle tonalità vivaci o pastello. Eccone alcune:

9. Rue crémieux in Francia
Fonte: flickr
Foto di: fififoto93

La strada riprende il nome dell’avvocato e politico Adolphe Crémieux, ricordato per le sue battaglie in onore della libertà di parola e per l’abolizione della pena di morte.

10. Le vie blu in Chefchaouen
Fonte: flickr
Foto di: Michele C

Ancora oggi non si sa con certezza perché Chefchaouen in Marocco sia tutta blu. Secondo alcune teorie sono stati gli ebrei a dipingerla di questo colore, per simboleggiare il loro Paradiso ritrovato dopo la fuga dalla dominazione spagnola nel XV secolo.

11. Aguedà: la città degli ombrelli colorati. (Portogallo)
Fonte: flickr
Foto di:
Chris Bocking

La tradizione degli ombrelli sospesi ha inizio nel 2012, e da allora si ripete ogni anno nel mese di luglio per regalare del sano refrigerio, coprendo i cittadini dal sole cocente.

Fonte immagine copertina: pixabay.com