Tazzina di caffè

Tazzina di caffè

Nero in tazza: tutto ciò che c’è da sapere sulla bevanda più apprezzata dagli italiani!

Il caffè  fa bene? Questa è la domanda che si fanno tutti. La risposta è: si, purché non si esageri!

Dal giorno in cui è nata, esattamente nel 1933, ad opera di Alfonso Bialetti la moka non ha più smesso di far parte della vita di tantissime persone che, appena si svegliano, o prima  di fumare una bionda, si concedono una tazzina di nero bollente per un momento di relax. 

Tuttavia, se anche la moka ha concesso una fruibilità casalinga, facile e veloce del caffè, ad oggi, è ancora il prodotto da bar più richiesto: che sia lungo, ristretto, macchiato o in vetro, è lui il re indiscusso dei banconi italiani! Il motivo? Sarà per l’intenso profumo o per il gusto vellutato, qualità che esaltate dalla mano raffinata dei nostri torrefattori, che rappresentano l’eccellenza artigiana nella lavorazione del caffè. Al metodo di tostatura italiana, cosiddetta “intensa”, infatti, non si deve soltanto l’aroma e il gusto che tanto amiamo ma anche una ricaduta particolarmente benefica sul nostro organismo, dovuta a tempi e temperature particolari che hanno distinto il nostro caffè in tutto il mondo.

Ma farà bene bere caffè? Si! La caffeina, sostanza che troviamo maggiormente nelle bibite gasate, può favorire la concentrazione. Questo è il motivo per cui sulle scrivanie degli studenti sotto esame si trova una bella tazza di caffè, proprio per ottenere l’adrenalina giusta per continuare la giornata e non abboccare nella trappola della stanchezza e del sonno, inoltre regola la pressione sanguigna, diminuisce emicrania,  e tanto altro, ma a patto che questa venga assunta in maniera parsimoniosa.

Questo prodotto, infatti, se ingerito in dose massicce, può creare dipendenza, ansia, pressione alta, aumento del battito cardiaco, insonnia e… udite udite! Stanchezza! Ebbene si! Generalmente la caffeina regala maggiori livelli di energia e una migliore concentrazione. Man mano però che ci abituiamo alla caffeina, questa molecola perde il suo valore originale, dando addirittura l’effetto contrario. Non è un caso, che quando assumiamo molta caffeina, il giorno dopo ci sentiamo più stanchi. Per evitare tutto questo, basta limitarsi nelle dosi.

Ma non chiedeteci di smettere del tutto! Il caffè è un momento irrinunciabile degli italiani, tutti lo sanno! Basti pensare che la moka è l’icona del Made in Italy nel mondo!